TRIESTE – Dopo aver subito quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate, arriva il riscatto. La Giana Erminio ristringe la mano alla vittoria imponendosi per 1-0 al Nereo Rocco contro il fanalino di coda Triestina, sempre più in crisi con una sola posta piena all’attivo nella prima giornata di campionato.
La squadra di Andrea Chiappella, con questi tre punti, si porta a quota quindici punti che valgono il tredicesimo posto e una situazione di classifica più tranquilla.
PRIMO TEMPO – Al 3′ la Giana ci prova già con una conclusione di Pinto deviata in calcio d’angolo. Sugli sviluppi di quest’ultimo, Colombara interviene di testa con ottima scelta di tempo ma trova un Roos reattivo. Al 15′ la squadra di Chiappella ha un’altra occasione per colpire, questa volta con Montipò che, di testa, mette fuori di poco.
L’avvio delle ostilità vede i biancocelesti prendere le redini della gara con una squadra alabardata troppo contratta. Al 24′, però, i padroni di casa vanno in rete con Vallocchia, il direttore di gara dice però esservi fuorigioco e non convalida. La Giana riprende le danze al minuto 26 quando Stuckler, pescato da Pinto, mette fuori di poco. Tre minuti dopo lo stesso Stuckler impegna nuovamente Roos. Al 31′ la Triestina prova a farsi vedere con un’incornata di Krollis, Mangiapoco però sventa.
Tre minuti dopo lo stesso Krollis lascia i suoi in dieci per un brutto intervento su Ferri che costringe gli alabardati a giocare oltre un tempo in inferiorità numerica. Al 40′ Pinto prova ad approfittarne ma il suo tiro termina alto. Al 46′ Stuckler è ben lanciato ma Roos intuisce il pericolo e lo anticipa. Il primo tempo si chiude quasi a senso unico con una Giana padrona del campo ma incapace di tradurre nel gol del vantaggio la sua superiorità in fase offensiva.
SECONDO TEMPO – Al 1′ De Maria raccoglie un passaggio di Pinto e conclude fuori di poco. Al 21′ su cross di Pinto, Caferri, di testa, conclude di poco a lato. Anche la ripresa offre un andamento in falsariga di quello della prima frazione con la Giana a fare la partita.
Al 33′ Marotta ha un’altra occasione ma conclude fuori dal limite. Al 39′ Avinci, su cross di Renda, non impensierisce Roos con il suo colpo di testa. Due minuti dopo, però, non sbaglia raccogliendo un suggerimento di Caferri e infilando il portiere alabardato. Serata di gloria per l’ex Magenta al suo primo gol con i biancocelesti. Per la Giana è una sorta di rivincita dopo essere stata estromessa dai playoff , nella stagione 2023-24, proprio dalla squadra giuliana.
TABELLINO
TRIESTINA – GIANA ERMINIO 0-1
TRIESTINA: Roos, Germano (28’st Pavlev), Frare (24’st Moretti), Bianconi, Biljeveld, Voca (1’st Vertainen), Correia, Vallocchia, Attys, D’Urso (37’st Tonetto), Krollis. A disposizione: Diakite, Mutavcic, El Azrak, Kiyine, Jonsson, Rizzo, Baricchio. All. Pep Clotet.
GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Previtali, Ferri, Colombara, Caferri, Nichetti, Marotta, Pinto (25’st Renda), De Maria (25’st Lamesta), Montipò (25’st Avinci), Stuckler. A disposizione: Pirola, Moro, Spaviero, Ballabio, Pala, Pirotta, Alborghetti, Scaringi, Piazza. All.Andrea Chiappella.
Arbitro: Di Loreto di Terni
Marcatori: s.t: 42′ Avinci (GE)
CHIAPPELLA (GIANA ERMINIO): “Mi hanno detto che è la nostra centesima vittoria, arriva in un momento importantissimo, era un momento difficile, è un premio per questi ragazzi che ci mettono tutto e per una società con un presidente, Bamonte, che non ci fa mancare davvero nulla, oggi sono arrivati davvero tre punti fondamentali che non cambiano il nostro approccio e il nostro percorso che sarà sempre fatto di difficoltà, avevamo tante defezioni, non è però mai mancata l’attenzione verso la prestazione”.
Join the Conversation