MONZA – Campionato atto primo. Il Monza si appresta ad affrontare la terza stagione consecutiva in serie A all’insegna dell’entusiasmo e delle novità.
La prima riguarda la panchina, dove l’eredità preziosa di Raffaele Palladino, ovvero un undicesimo posto con 52 punti nella stagione 2022-23 e un dodicesimo con 45 nel 2023-24, è stata raccolta dalla vecchia gloria del Milan Alessandro Nesta. Ovvero da un tecnico che, per ammissione stessa dell’amministratore delegato biancorosso Adriano Galliani, “ricalca molto il modo di giocare di Palladino”.
I due sperano di trovare anche con il Monza le soddisfazione che ricevettero dalla collaborazione dei tempi del Milan. A bussare alla porta per la prima di campionato è, al Castellani, l’Empoli nella sfida in programma sabato 17 agosto alle 20.45.
I toscani non hanno più sulla panchina Davide Nicola che aveva garantito loro una buona salvezza lo scorso anno con un diciassettesimo posto e 36 punti ma l’ex Parma, Sampdoria e Lecce Roberto D’Aversa, nell’occasione squalificato e sostituito in panchina dal suo vice Salvatore Sullo.
Ambedue le compagini vengono da un battesimo con campane a festa in Coppa Italia. Il Monza ha superato per 9-8 il Sudtirol dopo i calci di rigore riscattando l’eliminazione immediata subita nel 2023-24 dalla Reggiana allenata proprio dal suo attuale tecnico Nesta. L’Empoli ha mandato in frantumi i sogni del Catanzaro superandolo per 4-1 in casa. Occorrerà vedere se Pablo Marì e compagni avranno smaltito la partita del trofeo Silvio Berlusconi persa per 1-3 e potranno quindi presentarsi alla sfida in terra toscana nelle ideali condizioni di forma.
INFORTUNATI, SQUALIFICATI E DIFFIDATI
L’Empoli non avrà ai nastri di partenza lo squalificato Grassi, fermo per ben due turni. Ai box per infortunio vi sono invece Ebuehi a causa di una lesione parziale al legamento crociato e Perisan per una ricostruzione capsulo- legamentosa alla caviglia destra che lo terrà lontano dal rettangolo verde sino a inizio ottobre. Il Monza dovrà invece fare i conti con l’infortunio di Stefano Sensi, avvenuto durante il trofeo Berlusconi.
GLI ULTIMI PRECEDENTI
Empoli e Monza si sono affrontate nel campionato 2023-24 e il bilancio è di una vittoria per parte. A Monza vinsero i biancorossi con una doppietta di Colpani, a Empoli i toscani per 3-0 con un triplice sigillo dell’ex Spezia Zurkowski.
L’ARBITRO
Sarà il signor Michael Fabbri di Ravenna
L’EMPOLI CALCIO
Fondato nel 1920, l’ Empoli sta affrontando la sua quattordicesima stagione in massima serie e gioca nello stadio intitolato a quel “Carlo Castellani” che fu il terzo migliore realizzatore della squadra con i suoi 61 gol in 145 gare. Il palmares parla di una Coppa Italia di serie C – Lega Pro e di tre campionati di serie B. L’Empoli assaggiò per la prima volta il massimo palcoscenico della gerarchia calcistica tricolore nella stagione 1985-86 quando ottenne la promozione per sostituire il Vicenza condannato per illecito sportivo. Il suo migliore risultato in serie A è un settimo posto nella stagione 2006-07. In quella formazione figuravano , tra gli altri, Rincon, Eder, Stefano Lucchini e Davide Matteini. La storia dell’Empoli è però costellata di nomi che si sarebbero poi fatti largo anche in palcoscenici calcistici di preciso. Uno per tutti, l’attuale allenatore del Napoli Luciano Spalletti, ma poi anche Claudio Marchisio, Sebastian Giovinco, Alberto Gilardino, Luca Toni, Marco Borriello, Vincenzo Montella detto “aeroplanino”, Fabio Galante. Tra i suoi ex allenatori figurano Maurizio Sarri, attuale tecnico della Lazio ed ex anche della Juventus, Alberto Malesani e il compianto Gigi Simoni. (articolo di Cristiano Comelli)
LE PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (3-4-2-1): Vazquez, Marianucci, Ismajili, Viti, Gyasi, Henderson, Haas, Pezzella, Fazzini, Esposito. Colombo. All. Salvatore Sullo (Roberto D’Aversa squalificato)
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco, Izzo, Pablo Marì, Carboni, Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos, Maldini, Mota Carvalho, Petagna. All.Alessandro Nesta.
DATA, ORARIO E LUOGO DELLA PARTITA
Sabato 17 agosto alle 20.45 allo stadio Carlo Castellani di Empoli



Join the Conversation