Recupero vincente: la Giana supera 2-1 il Renate

GORGONZOLA – La sconfitta con la Pro Vercelli esigeva una pronta riscossa. La Giana Erminio l’ha trovata sconfiggendo per 2-1 con una rete nei minuti di recupero il Renate...

725 0
725 0

GORGONZOLA – La sconfitta con la Pro Vercelli esigeva una pronta riscossa. La Giana Erminio l’ha trovata sconfiggendo per 2-1 con una rete nei minuti di recupero il Renate in un derby sempre sentito.

I biancocelesti salgono così a quota 27 punti al tredicesimo posto con lo stesso bottino di Arzignano Valchiampo e Virtus Verona e fanno ancora un pensierino alla zona playoff.

Il Renate di Luciano Foschi subisce il terzo stop di fila dopo quelli contro Feralpi Salò e Alcione ma resta settimo con 34 punti insieme con il Trento in zona playoff.

La Giana Erminio mancava alla vittoria casalinga dal 16 novembre quando sconfisse al Città di Gorgonzola il Lecco per 1-0 e si prepara nel modo migliore alla sfida d’andata di Coppa Italia Lega Pro in casa contro il Caldiero Terme di mercoledì 22 gennaio alle 18.30.

PRIMO TEMPO – Al 2’ i padroni di casa ci provano con Scaringi che , con un tiro al volo su suggerimento di Lamesta, si vede però respingere il tiro. Il Renate risponde il minuto successivo con una conclusione dal limite di Calì che Mangiapoco blocca. Al 5’ la Giana prova a colpire con Alborghetti, ben innescato da De Maria ma Nobile blocca.

Al 12’ i biancocelesti cercano di pungere ancora con un’incornata di Avinci sugli sviluppi di un corner ma il portiere ospite la fa sua senza problemi. Un minuto dopo Marotta pesca Caferri che però colpisce male mandando la sfera sul fondo. La Giana sembra prendere il comando delle operazioni. Al 17’ Avinci serve Renda che però conclude sopra la traversa. Al 23’ il Renate reagisce con Calì ma Mangiapoco respinge il suo tiro dal limite.

Al 24’ la Giana replica con De Maria il cui tiro è ribattuto. La partita sembra assumere un maggiore equilibrio, pur se i padroni di casa evidenziano una maggiore propensione offensiva. Al 29’ Avinci, di testa, su cross di Lamesta, impegna Nobile. Un minuto dopo replica il Renate con un’incornata di Delcarro ma Mangiapoco la fa sua.

Al 39’ i padroni di casa ci provano con Caferri il cui tiro dal limite termina fuori di poco. Al 45’ è Lamesta a impegnare Nobile. Il primo tempo va in archivio a reti bianche ma con una Giana Erminio decisamente più intraprendente.

SECONDO TEMPO – All’8’ il Renate si rende pericoloso con Delcarro che colpisce al volo su traversone di Gardoni ma conclude a fil di palo. Al 13’ la Giana Erminio passa in vantaggio con un calcio di punizione di Lamesta. Al 14’ Bonetti interviene con il braccio lungo su Renda ed è espulso lasciando il Renate in inferiorità numerica.

Al 17’ Renda potrebbe fare raddoppiare i padroni di casa ma spara alto. Dopo un avvio di frazione favorevole agli ospiti, la squadra di Andrea Chiappella sembra riprendere le redini della gara. Al 30’ il nuovo acquisto dei nerazzurri Kolaj raccoglie un traversone di Plescia e, al suo debutto con la maglia del Renate, pareggia.

Al 33’ la Giana potrebbe passare di nuovo in vantaggio con Nichetti ma il suo tiro è sbilenco e termina sopra la traversa. La partita sembra incamminata verso l’1-1 ma, al 48’, in pieno recupero, Avinci regala alla Giana la posta piena su cross di Previtali. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

GIANA ERMINIO- RENATE 2-1

GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Previtali, Scaringi, Alborghetti, Caferri, Nichetti, Marotta (38’st Pinto), De Maria, Lamesta, Renda (26’st Pala), Avinci. A disposizione: Pirola, Moro, Ballabio, Pirotta, Piazza. All.Andrea Chiappella,

RENATE: Nobile, Pellizzari (19’st Esposito), Auriletto, Riviera, Eleuteri (40’pt Gardoni), Delcarro, Bonetti, Calì (35’st Anghileri), Ghezzi, Plescia (34’st Siega), Marchetti (20’st Kolaj). A disposizione: Ombra, Bartoccioni, Bocalon, Vassallo, Di Nolfo, Mazzaroppi, Zia. All.Luciano Foschi.

Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
Marcatori: s.t 13’ Lamesta (GE), 29’ Kolaj (Re), 48’ Avinci (GE).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation