GORGONZOLA – E’ un punto ma, considerata la caratura dell’avversaria, ne vale almeno due. La Giana Erminio riesce al Città di Gorgonzola nel non facile compito di arginare l’ambizioso Vicenza secondo in classifica imponendogli il pareggio a reti bianche.
Gli uomini di Andrea Chiappella hanno anche rischiato di vincere colpendo due pali e sbagliando un rigore. I biancocelesti arrivano alla pausa natalizia con 21 punti in cassaforte che valgono il quattordicesimo posto con la Pergolettese, al momento in zona tranquilla e archiviano una settimana cominciata bene con la vittoria in Coppa Italia per 3-0 contro l’Avellino valsa per la prima volta nella storia della società le semifinali della competizione di Lega Pro.
PRIMO TEMPO – Al 5′ il Vicenza ci prova con Morra la cui conclusione è però centrale. All’11’ la Giana prova a rispondere con Montipò ma Cuomo lo anticipa al momento di concludere.
Al minuto 25 i berici ci provano con un tiro dal limite di Della Morte ma Mangiapoco fa buona guardia. Al minuto 31 la sfortuna si abbatte sulla Giana presentandosi sottoforma di un palo colpito da Montipò con un tiro dal limite.
I padroni di casa sembrano essere entrati in campo senza timori reverenziali e in grado di imprimere alla partita il ritmo giusto. Al 42′ velenoso cross degli ospiti su cui però Rolfini non arriva ad agganciare di testa, pericolo scampato per una Giana che poco prima aveva rischiato di andare in vantaggio.
SECONDO TEMPO – La Giana parte come meglio non potrebbe colpendo un altro palo con una punizione di Lamesta al minuto 6. I padroni di casa sono decisi a entrare nel ristrettissimo novero dei club che hanno sinora battuto i biancorossi, due soltanto ovvero Padova e Triestina.
All’8′ è il Vicenza ad avere la chance per passare con Rolfini che si fa però parare il tiro da Mangiapoco dopo un’azione di contropiede. Al 13′ la Giana beneficia di un penalty per un fallo di Rossi su Previtali. Dal dischetto si presenta Lamesta che sciupa l’occasionissima calciando alto. La reazione del Vicenza arriva solo alla mezz’ora con una rovesciata di Zamparo senza pretese.
Più insidioso è Talarico che, al 37′ , su cross di Greco, interviene di testa e mette di poco a lato. Al 49′ Rolfini sbuca di testa su cross di Costa ma conclude alto. Finisce così 0-0, un risultato che penalizza un po’ una Giana bella ma sfortunata. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
GIANA ERMINIO- VICENZA 0-0
GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Alborghetti, Scaringi (35’st De Maria); Colombara, Caferri, Nichetti, Marotta, Previtali, Lamesta (35’st Pinto), Montipò, Stuckler. A disposizione: Pirola, Moro, Ferri, Ballabio, Avinci, Pala, Pirotta, Buzzi, Piazza, Renda. All.Andrea Chiappella.
VICENZA: Confente, Cuomo, Leverbe (35’pt Laezza), Sandon, Zonta (1’st Talarico) , Rossi (33’st Greco), Della Latta, Costa, Della Morte (21’st Rauti), Rolfini, Morra (1’st Zamparo). A disposizione: Massolo, Gallo, Fantoni, De Col, Cester, Ronaldo, Capone, Ferrari. All.Stefano Vecchi.
Arbitro: Simone Gauzolino di Torino
Join the Conversation