ROMA – Più che una sconfitta, un’ecatombe. Che per il Monza affrontare la Lazio sarebbe stato come scalare una montagna si poteva agevolmente immaginare.
Ma che i biancorossi scivolassero con un passivo così pesante era più difficile da prevedere. L’esito finale della gara rispecchia ciò che è effettivamente è stata, un monologo della squadra di Marco Baroni nel quale i biancorossi non hanno praticamente mai saputo inserirsi se si eccettua il gol dell’1-4 che ha reso leggermente meno umiliante il passivo.
Insomma, la squadra di Salvatore Bocchetti non decolla e resta ultima con tredici punti. Il campionato galoppa e i margini per lottare per la salvezza si fanno sempre più ristretti.
PRIMO TEMPO – Lazio sesta in classifica con 42 punti insieme con la Fiorentina e reduce dai fasti di Europa League, Monza ultimo a quota tredici. La formazione di Salvatore Bocchetti non può più permettersi di lasciare punti per strada se vuole giocarsi le residue speranze di non retrocedere.
I biancorossi annoverano in campo Silvere Ganvoula, proveniente dagli svizzeri dello Young Boys e in panchina Kevin Zeroli, centrocampista prelevato di recente dal Milan. La dirigenza biancorossa, in settimana, ha dirottato verso altri lidi alcuni giocatori: Davide Diaw è andato al Cittadella, l’estremo difensore Alessio Cragno alla Sampdoria, Mirko Maric è finito in prestito al Venezia, Warren Bondo al Milan e Mattia Valoti alla Cremonese.
Al 6′ i biancocelesti ci provano con un cross di Tavares ma Pizzignacco, smanacciando, neutralizza. All’11’ il portiere ex Renate è chiamato ancora all’intervento per disinnescare la miccia di un tiro dal limite di Castellanos. Al 16′ Zaccagni raccoglie un cross di Isaksen ma, di testa, mette sul fondo. In fase d’avvio il Monza sembra tramortito dalla manovra asfissiante della squadra di Marco Baroni.
Al minuto 20 il monologo laziale prosegue con una conclusione alta di Castellanos. Sei minuti dopo è ancora lui, assoluto protagonista della gara, a raccogliere un cross di Tavares ma a colpire male di testa. Al 31′ la Lazio passa in vantaggio raccogliendo i frutti del suo pressing con Marusic che sfrutta una sponda del solito Castellanos e infila Pizzignacco di testa. Al 35′ Dia prende una botta alla caviglia e deve lasciare lo spazio a Ledesma per infortunio. Al 46′ Ledesma cerca il raddoppio con un tiro dal limite ma la sfera termina a lato.
SECONDO TEMPO – Al 4′ Ledesma ci prova dal limite ma Pizzignacco blocca. Due minuti dopo è Isaksen a mettere a lato di un soffio. Al minuto 9 l’assedio biancoceleste prosegue con Marusic ma il portiere biancorosso è ancora una volta attento. Al 12′ arriva il raddoppio dei capitolini con Ledesma che raccoglie una verticalizzazione di Castellanos e infila Pizzignacco.
Al 18′ giunge addirittura il 3-0, Zaccagni appoggia per Castellanos che infila ancora il portiere monzese. Al 25′ il nuovo entrato Dele- Bashiru ha la palla per il poker ma conclude sul fondo dopo essersi sbarazzato della marcatura di Izzo. Il Monza prova disperatamente a rientrare in partita al 30′ con una punizione di Kyriakopoulos che termina però alta.
Al 32′ Ledesma si regala la doppietta personale su assist al centro di Noslin. Al 41′ Lazzari ferma la sfera con le mani in area laziale e il Monza beneficia di un penalty. Dal dischetto Sensi non sbaglia per l’1-4. Al 43′ Dele Bashiru riceve dall’ ex di turno Rovella e realizza la cinquina. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
LAZIO – MONZA 5-1
LAZIO: Provedel, Marusic, Tavares (20’st Lazzari), Gila, Romagnoli, Zaccagni (31’st Tchaouna), Guendouzi, Isaksen (20’st Dele- Bashiru), Rovella, Dia (35’pt Ledesma), Castellanos (31’st Noslin) . A disposizione: Furlanetto, Lazzari, Provstgaard, Ibrahimovic, Gigot, Belahyane, Basic, Mandas. All.Marco Baroni.
MONZA: Pizzignacco, Palacios, Lekovic,Izzo, Urbanski (15’st Sensi), Bianco (34’st Zeroli), Martins (32’pt Kyriakopoulos), Pereira, Ganvoula, Ciurria, Mota Carvalho (34’st Vignato). A disposizione: Carboni, Mazza, Colombo, Castrovilli, Vailati, Petagna, Forsson, Brorsson. All.Salvatore Bocchetti.
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.
Marcatori: p.t: 31′ Marusic (L). S.t: 12′ e 32′ Ledesma (L), 18′ Castellanos (L), 41′ (rig) Sensi (M), 43′ Dele Bashiru (L)



Join the Conversation