Monza Udinese, Stroppa a rischio panchina?

di Cristiano Comelli – Potrebbe essere la prima. E potrebbe essere l’ultima. In programma venerdì 26 agosto alle 18.30 all’U Power Stadium di Monza, la sfida tra Monza...

939 0
939 0

di Cristiano Comelli – Potrebbe essere la prima. E potrebbe essere l’ultima. In programma venerdì 26 agosto alle 18.30 all’U Power Stadium di Monza, la sfida tra Monza e Udinese potrebbe essere quella in cui la compagine di Giovanni Stroppa riuscirà a togliere finalmente lo zero dalla casellina punti e mettere insieme la prima posta piena della sua storia in massima serie dopo le debacle con Torino e Napoli.

Ma, nel caso questo non avvenisse, per Stroppa potrebbe essere l’ultima perché i soliti bene informati parlano di un suo possibile avvicendamento dopo un eventuale terzo cappaò. Comunque sia, la squadra cerca tranquillità.

Di ambiente e di classifica. E una vittoria contro i friulani potrebbe essere l’ideale per tornare a far splendere un po’ di sole sull’ambiente brianzolo che non vede l’ora di entrare nel campionato facendo i suoi primi punti.

L’Udinese, allenata da Andrea Sottil e prossima avversaria dei biancorossi anche in Coppa Italia (19 ottobre al “Friuli”, non ha cominciato la stagione molto meglio nonostante sia tra le senatrici della massima serie in cui transita da ben ventotto stagioni di fila. I friulani, infatti, hanno perso al “Meazza” di Milano contro la sponda rossonera della città meneghina ovvero il Milan per 2-4 e poi impattato sul campo amico contro la Salernitana a reti bianche.

Risultato, un punto in due gare. E, se si dovesse trovare un titolo per la sfida dell’U Power , sarebbe quindi senza dubbio “bisogno di ossigeno”. I bianconeri si sono assicurati in quest’ultimo frangente le prestazioni di Hassane Kamarà, difensore prelevato dagli inglesi del Watford, e vorrebbe che ai nastri di partenza del match in terra brianzola vi fosse Perez, gravato da due turni di squalifica contro i quali la società del presidente Franco Soldati ha però inoltrato ricorso.

Stroppa, invece, ha cominciato a fare i conti con l’infermeria. Andrea Ranocchia ha rimediato una frattura del perone, D’Alessandro si è infortunato all’adduttore sinistro e Pablo Mari ha riportato una lesione al muscolo obliquo sinistro. Tre notizie pessime per Stroppa che dovrà reinventare un po’ il suo undici.

Per il Monza sarà fondamentale mettere in cantiere tre punti al fine di riuscire non soltanto a smuovere finalmente la graduatoria ma anche di arrivare alla sfida da tremolio delle vene dei polsi dell'”Olimpico” di Roma con le pile motivazionalmente cariche.

I PRECEDENTI

Sono in tutto dieci e hanno fatto registrare tre vittorie per parte e quattro pareggi. La prima sfida fu nel campionato 1955-56 dove in terra friulana l’Udinese si impose per 2-0 mentre nel match di ritorno il Monza la fece sua per 2-1. Nel 1988-89 , ultimo scontro, Monza e Udinese pareggiarono per 0-0. Le due squadre non si sono mai affrontate in massima serie.

PALMARES DELL’UDINESE CALCIO

Memorabile, per i friulani, resta la stagione 1997-98 quando si classificarono al terzo posto con Alberto Zaccheroni in panchina e con un Oliver Bierhoff prorompente in zona realizzativa con le sue ventisette reti in campionato. Nel palmares della società bianconera figurano anche una Coppa intertoto, una Mitropa e un torneo anglo-italiano.

PROBABILI FORMAZIONI

MONZA: Di Gregorio, Marlon Santos, Carboni, Antov, Birindelli, Ranocchia F., Molina, Barberis, Sensi, Caprari, Petagna. All.Giovanni Stroppa.

UDINESE: Silvestri, Becao, Bijol, Masina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie, Success, Deulofen, Kamara. All.Andrea Sottil.

L’ARBITRO

Sarà il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi

DATA, LUOGO E ORARIO

Venerdì 26 agosto alle 18.30 all’U Power Stadium di Monza.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation