MILANO – Come la scorsa edizione è arrivata una sconfitta. Il Monza non riesce ancora una volta ad aggiudicarsi il trofeo Silvio Berlusconi soccombendo per 1-3 al Meazza al Milan.
Rossoneri quasi sempre in controllo della gara, Monza pericoloso soltanto sporadicamente e solo nella prima frazione. Alla fine, durante la cerimonia di premiazione, l’allenatore dei biancorossi ed ex giocatore del Milan Alessandro Nesta è stato applaudito fragorosamente dall’intero Meazza.
PRIMO TEMPO – L’avvio è all’insegna del ricordo dl Silvio Berlusconi, presidente di entrambi i sodalizi, affidato alla voce di Fausto Leali che, con Daniel Musa, interpreta il brano Stand by me. Dopo le parole di omaggio di Alessandro Nesta e Zlatan Ibrahimovic, la parola passa al campo. Al 10’ i biancorossi provano a far male con un cross di Vignato che però nessuno raccoglie. Un minuto dopo il Milan rompe l’equilibrio andando in vantaggio con un virtuosismo di Saelemaekers.
Al 17’ Leao, di testa, su assist dello stesso Saelemaekers, potrebbe raddoppiare ma conclude a lato. Al 22’ il Monza è costretto a rinunciare a Sensi per infortunio. Il Milan prova a rendere più consistente il bottino ma il tiro di Calabria al 32’ è deviato in corner da Pizzignacco.
Il Monza ci crede e, al minuto 34’ rimette la partita in equilibrio con il figlio d’arte Maldini , bravo a girare di prima in porta un cross di Vignato. Il pareggio mette le ali al Monza che al 37’ rischia anche di andare in vantaggio con Maric la cui conclusione termina però a lato. Il primo tempo termina con una rete per parte, a un iniziale predominio rossonero ha poi fatto da contraltare un risveglio del Monza.
SECONDO TEMPO – Il Milan si presenta in veste completamente rinnovata perché Paulo Fonseca manda in campo undici giocatori nuovi. La scelta del tecnico portoghese dà i suoi frutti perché al 2’ Jovic, raccogliendo la sfera da Okafor, riporta in vantaggio i rossoneri. Al 6’ lo stesso Okafor dà lavoro a Pizzignacco.
Il Milan riesce ad allungare ulteriormente al 16’ grazie a una punizione di Reijnders. Al 31’ Birindelli prova a riportare in partita il Monza ma Torriani neutralizza bene. E’ l’atto finale della seconda edizione del trofeo Berlusconi che, ancora una volta, sorride all’undici rossonero. (articolo di Cristiano Comelli)



Join the Conversation