MONZA – In caduta libera, o quasi. Anche sotto la gestione di Salvatore Bocchetti, chiamato a tirarlo fuori dalla melma dell’ultimo posto in classifica, il Monza continua a non decollare.
I biancorossi masticano amaro anche contro il Cagliari diretto concorrente per la salvezza perdendo per 2-1. L’espulsione di D’Ambrosio che li ha lasciati in dieci non può bastare a giustificare la quinta sconfitta consecutiva.
La classifica continua così a essere costellata di lacrime con soli dieci punti e un ultimo posto in classifica che comincia a preoccupare seriamente, dato che il Venezia penultimo si trova già a quattro punti di distacco ovvero più di una vittoria.
PRIMO TEMPO – Al 2’ il sodalizio sardo ha già l’occasione per affondare la lama ma la conclusione di Felici su corner di Viola cozza contro la traversa. Al 4’ Makoumbou ferma con la mano un tiro di Ciurria e il Monza beneficia di un penalty. Dagli undici metri Caprari non fallisce.
All’8’ il Cagliari tenta di reagire con Zortea ma D’Ambrosio respinge la sua conclusione. I rossoblù non sembrano accusare il colpo del gol e al minuto 16 sfiorano di nuovo il pareggio con Viola, Turati non si fa però trovare impreparato. E’ il preludio del pareggio che giunge al 22’ con una conclusione a giro di Zortea, punizione per un Monza che, dopo la rete del vantaggio, sembra essersi un po’ seduto. Al 40’ i biancorossi hanno però un sussulto con Bondo, il suo tiro termina però alto.
SECONDO TEMPO- Al 12’ il Cagliari capovolge l’esito della gara grazie a Piccoli che sfrutta un passaggio di Obert su azione di contropiede e infila Turati. Al 18 per D’Ambrosio scatta il rosso diretto per gesto antisportivo per avere scalciato un avversario a terra. Dopo il consulto con il Var, il direttore di gara commina la sanzione. Al 34’, entrato da poco, Maldini ci prova ma senza esiti apprezzabili.
Al 49’ Lapadula potrebbe chiudere definitivamente il discorso ma il suo tiro cozza contro il palo. Al 50’, invece, è Birindelli a fallire il pareggio con un tiro su cui Scuffet si oppone con bravura. Il Monza ingoia quindi un’altra sconfitta doppiamente amara perché arrivata contro una diretta concorrente per restare con i piedi ben piantati in serie A. La situazione si fa sempre più grave. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
MONZA-CAGLIARI 1-2
MONZA: Turati, Caldirola, Izzo, D’Ambrosio, Birindelli, Sensi (10’st Bianco), Pedro Pereira (31’st Maldini), Bondo (31’st Akpa Akpro), Caprari (40’st Martins), Ciurria, Mota Carvalho (10’st Djuric) . A disposizione: Petagna, Forson, Valoti, Mazza, Carboni, Maric, Pizzignacco, Vignato, Postiglione. All.Salvatore Bocchetti.
CAGLIARI: Scuffet, Obert, Luperto, Mina (22’st Palomino), Zappa, Zortea, Adopo, Felici (30’st Augello), Makoumbou (40’st Martin), Piccoli (30’st Lapadula), Viola (40’st Pavoletti). A disposizione: Sherri, Prati, Iliev, Gaetano, Wieteska, Deiola. Azzi. All.Davide Nicola.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Marcatori: p.t: 6’ (rig) Caprari (Mo), 22’Zortea (Ca).S.t: 11’ Piccoli (Ca)



Join the Conversation