MONZA – Buona la prima. Il Monza debutta nel campionato di cadetteria in cui è terminato dopo la retrocessione dalla massima serie frequentata per tre stagioni aggiudicandosi di misura il derby con il Mantova.
La squadra di Paolo Bianco ha dato segnali confortanti evidenziando una buona propositività contro una squadra virgiliana impacciata e insidiosa soltanto a tratti ma che nel finale di gara ha rischiato di pareggiare.
PRIMO TEMPO – Il Monza è reduce dalla retrocessione in serie B dopo tre stagioni in massima serie e punta all’immediata risalita. Il Mantova viene invece da una tranquilla salvezza. Al 7’ i biancorossi ci provano con un cross di Ciurria che però nessuno raccoglie. Al 12’ Mota Carvalho conclude sul fondo.
L’avvio di gara sorride alla squadra di Paolo Bianco. Al 27’ il Mantova prova a reagire con Mancuso ma Lucchesi, in scivolata, devia in corner. Al 31’ Azzi serve Caprari che si vede deviare la sfera all’ultimo. Quattro minuti dopo è Ciurria a concludere alto di poco su punizione. Al minuto 39 Azzi si rivela molto ispirato con un tiro cross su cui Festa fa però buona guardia.
L’ex Cremonese ha modo di rendersi pericoloso in altre due occasioni, prima al minuto 42 con un tiro che Festa devia in corner, poi al 45’ con una conclusione di testa a lato. La prima frazione va in archivio con un Monza in controllo della gara ma incapace di infilare la stoccata risolutiva.
SECONDO TEMPO – Al 5’ il Monza riprende da dove aveva interrotto con un’incornata di Mota Carvalho su cross di Caprari alto di poco. Al 6’ il Mantova risponde con una conclusione decentrata di Radaelli sull’esterno della rete.
Al 9’ Azzi sfiora il palo ed è il preludio del gol del vantaggio che giunge due minuti dopo per merito di Izzo che infila Festa con un’incornata su corner di Ciurria. Al 14’ prima Ciurria, poi Birindelli si vedono respingere l’occasione del possibile raddoppio. Al minuto 36 il Monza manca il raddoppio con Lucchesi che conclude alto.
Al 39’ Azzi sfodera una sciabolata che costringe Festa a una deviazione in corner. La partita diminuisce d’intensità e sembra ormai nelle mani dei biancorossi. Al 47’ l’ex Renate Galuppini cerca il pareggio su punizione ma l’ex Juve Stabia Thiam neutralizza l’insidia. Al 49’ Fiori, dal limite, impegna di nuovo il portiere monzese. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
MONZA – MANTOVA 1-0
MONZA: Thiam, Lucchesi (44’st Delli Carri), Ravanelli, Izzo, Oblang, Birindelli, Pessina (34’st Colombo), Azzi, Caprari (24’st Keita Baldè), Ciurria (23’st Galazzi), Mota Carvalho (34’st Petagna). A disposizione: Capolupo, Strajnar, Maric, Brorsson, Colpani, Pizzignacco, Sardo. All.Paolo Bianco.
MANTOVA: Festa, Bani, Cella, Radaelli (15’st Maggioni), Mantovani, Majer (37’st Wieser), Caprini (37’st Fiori) , Bragantini (26’st Galuppini), Falletti (15’st Mensah), Trimboli, Mancuso. A disposizione: Pittino, Marras, Paoletti, Mullen, Fedel, Andrenacci, Castellini. All. Davide Possanzini.
Arbitro: Andrea Colombo di Como.
Marcatori: s.t: 11’ Izzo (Mo)
Ammoniti: Ciurria, Birindelli, Radaelli, Mensah, Trimboli, Keita Baldè.
Join the Conversation