di Cristiano Comelli – Falsa partenza. Il Monza esce subito di scena nel primo turno di Coppa Italia perdendo per 1-2 all’U Power contro la Reggiana. I biancorossi sono partiti con il piede giusto realizzando la rete del vantaggio ma non hanno poi saputo chiudere la gara mancando di capitalizzare le numerose occasioni create e dando modo agli emiliani di recuperare.
Il Monza dovrà ora concentrare i suoi sforzi esclusivamente sulla prima di campionato in programma sabato 19 agosto alle 20.45 al “Meazza” contro l’Inter in un derby milanese molto atteso.
PRIMO TEMPO – La Reggiana mostra subito i muscoli con Portanova che all’8′, dal limite, impegna Di Gregorio in una non facile deviazione. Il Monza comprende che gli emiliani non sono venuti all’U Power già candidati al ruolo di vittima sacrificale e comincia a prendere le contromisure al 20′ con D’Ambrosio (buona prova la sua) che, di testa, impegna Bardi. E’ il preludio della rete del vantaggio che giunge un minuto dopo per opera dello stesso D’Ambrosio, bravo a infilare il portiere ospite su suggerimento di Pablo Marì. Al 27′ Gagliardini potrebbe allargare il fossato ma il suo colpo di testa non ha il conforto della precisione. Al 40′ la Reggiana risponde con l’ex Virtus Entella Lanini che però non crea problemi a Di Gregorio. Al 44′ Colpani ha un’altra occasione per far prendere il largo al Monza ma trova un Bardi attento.
SECONDO TEMPO – Colpani si conferma come uno dei più propositivi del Monza e, su passaggio del nuovo arrivo dal Sassuolo Kyriakopoulos, al 5′ sfiora il raddoppio. La Reggiana non fa tardare la propria replica al 10′ con Girma ma Di Gregorio fa buona guardia. Gli emiliani ci credono e, al 18′, affondano la lama con un tiro di Nardi su cui Di Gregorio non può nulla. Il pareggio mette le ali alla compagine di Nesta che comincia a credere nell’impresa. E se al 37′ Portanova impegna Di Gregorio in corner, al 38′ arriva il sorpasso con un rigore trasformato da Cigarini. Nel finale Caldirola fallisce il 2-2 sancendo così l’estromissione del Monza sin dall’esordio della Coppa Italia.
TABELLINO
MONZA- REGGIANA 1-2
MONZA: Di Gregorio, D’Ambrosio (27’st Izzo), Pablo Marì (32’st Carboni A.), Caldirola, Ciurria, Pessina, Gagliardini. Kyriakopoulos (13’st Carboni F.),Caprari (13’st Vignato), Colpani (27’st Carboni V.), Mota Carvalho. A disposizione: Sorrentino, Gori, Machin, Pereira, Birindelli, Maric, Petagna, Bondo, Cittadini. All.Raffaele Palladino.
REGGIANA: Bardi, Romagna, Mercandalli, Pieragnolo, Fiamozzi, Cigarini (42’st Kabashi), Portanova (42’st Vergara), Bianco, Girma (17’st Nardi), Varela (17’st Vido), Lanini (17’st Pettinari). A disposizione: Satalino, Motta, Rozzio, Duarte, Shaibu, Libutti, Cavallini, Guglielmotti. All.Alessandro Nesta.
Arbitro: Alberto Santoro di Messina.
POSTGARA
RAFFAELE PALLADINO (ALL. MONZA): “Occorre fare i complimenti alla Reggiana che ha fatto un’ottima partita , coraggiosa, le sconfitte sono figlie anche del merito delle squadre avversarie, noi non abbiamo fatto una delle migliori nostre partite, i ragazzi hanno dato tutto, hanno fatto a tratti anche ottime cose, nel primo tempo buona gara, nel secondo ci siamo sfilacciati, abbiamo fatto scelte sbagliate, questa partita ci servirà. E’ sicuramente un dettaglio importante che ti fa capire a che momento sei della preparazione, le sconfitte ti fanno crescere, meglio che sia arrivata contro la Reggiana, brucia sempre uscire, ora dobbiamo capire dove dobbiamo migliorare”.
Join the Conversation