di Cristiano Comelli – Fine del precampionato. Scocca l’ora della stagione ufficiale. E, per il Monza di Raffaele Palladino, significa impegno nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia.
I biancorossi riceveranno domenica 13 agosto alle 21.15 all’U Power Stadium la Reggiana dell’ex calciatore di Lazio e Milan nonchè campione del mondo con gli azzurri in Germania nel 2006 Alessandro Nesta. Quest’ultimo ha tra i suoi trascorsi di conduzione tecnica anche il Frosinone.
Il Monza riparte da un ottimo undicesimo posto con 52 punti ottenuto lo scorso campionato grazie a quattordici vittorie e dieci pareggi con quattordici passi falsi, quarantotto reti segnate e cinquantadue subite. Migliore battesimo in serie A, per l’orgoglio calcistico e non solo della città dell’Arengario, non ci sarebbe potuto essere.
La squadra allestita dal compianto presidente Silvio Berlusconi è reduce da una convincente prova contro il Milan nel trofeo dedicato proprio al suo patron. La sconfitta per 6-7 dopo i calci di rigore non ha minimamente scalfito la prova dei biancorossi che si sono dimostrati squadra già ben assemblata con alcuni innesti di esperienza come gli ex Inter Gagliardini e D’Ambrosio, cui s’aggiunge Valentin Carboni.
Curiosità vi sarà anche nel vedere all’opera, tra gli altri , anche l’ex Sassuolo Kyriakopoulos. La Reggiana arriva all’appuntamento con i brianzoli con un turno di Coppa Italia già alle spalle in cui ha prevalso con un netto 6-2 contro il Pescara.
Reduce da un ottimo campionato di Lega Pro concluso con il primo posto nel girone B con 81 punti, la squadra di Reggio Emilia dal colore granata è ritornata in cadetteria dopo due stagioni d’assenza e non ha alcuna intenzione di recitare la parte della comprimaria. Per entrambe le compagini sarà anche un ottimo test in vista del primo impegno nei rispettivi campionati.
Il Monza partirà sabato 19 agosto alle 20.45 al “Giuseppe Meazza” con il derby contro quell’Inter cui fece lo scorso campionato un clamoroso sgambetto imponendosi per 1-0. La Reggiana affronterà invece domenica 20 agosto alle 20.30 al “Piercesare Tombolato” il Cittadella. Nel Monza non ci sarà Bettella che si è infortunato durante il match contro il Milan.
I PRECEDENTI
Monza e Reggiana hanno finora incrociato le lame in ventinove occasioni, i biancorossi si sono imposti undici volte, gli emiliani in quattro. Quattordici, invece, i segni ics.
LE PROBABILI FORMAZIONI
MONZA: Di Gregorio, Izzo, Caldirola, Pablo Marì, Birindelli, Pessina, Machin, Franco Carboni, Mota Carvalho, Colpani, Petagna. All.Raffaele Palladino.
REGGIANA: Bardi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo, Fiamozzi, Cigarani, Portanova, Bianco, Girma, Varela, Lanini. All.Alessandro Nesta.
L’ARBITRO
Sarà il signor Alberto Santoro della sezione di Messina.
Join the Conversation