All’Olimpico un Monza coraggioso soccombe al 90′

di Cristiano Comelli – Lo  0-0 sembrava già scritto. Poi, all’ultimo minuto del tempo regolamentare, la Roma ha infilato la zampata vincente imponendosi per 1-0 sul Monza e...

1018 0
1018 0

di Cristiano Comelli – Lo  0-0 sembrava già scritto. Poi, all’ultimo minuto del tempo regolamentare, la Roma ha infilato la zampata vincente imponendosi per 1-0 sul Monza e intascando la posta piena. La squadra di Raffaele Palladino interrompe così una serie utile di cinque turni e resta comunque a un buon undicesimo posto con undici punti.

Per i giallorossi di Josè Mourinho, espulso nel recupero per un episodio antisportivo nei confronti della panchina biancorossa, si tratta invece della terza vittoria di fila dopo quelle con Frosinone e Cagliari. Una vittoria che vale per loro il sesto posto con 14 punti.

Il Monza ha dovuto giocare nella ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di D’Ambrosio mentre la Roma recrimina per ben due pali colpiti che avrebbero potuto rendere più rotondo il suo successo. Ora i ragazzi di Palladino dovranno cercare  di rialzare la testa nel match casalingo del prossimo turno contro l’Udinese.

PRIMO TEMPO – E’ del Monza il primo squillo della gara con una punizione di Colpani al 3’ che termina alta. Al 12’ è ancora l’ex Trapani a provarci con un tiro cross trovando però un Rui Patricio pronto all’intervento. Nel primo scorcio di gara il Monza conduce le danze e al 18’ ci riprova con un cross di Kyriakopoluos deviato in corner di testa da Cristante. La prima vera occasione della Roma si registra al minuto 37 quando l’ex Olympique Lione Aouar, su cross di Belotti, sfiora il vantaggio impegnando Di Gregorio in un non facile intervento. Al 42’ il Monza resta in inferiorità numerica e mette la sua gara in salita per l’espulsione per doppia ammonizione dell’ex Inter D’Ambrosio, reo di avere fermato fallosamente Belotti. La Roma cerca subito di sfruttare l’uomo in più ma il tiro di Belotti su cross di Spinazzola al 46’ trova la deviazione di piede di Di Gregorio in corner.

SECONDO TEMPO – Si comincia come nella prima frazione con il Monza a cercare di fare la voce grossa. Al 5’ Colpani sfodera una conclusione a giro che termina a fil di palo. Al 15’ arriva la risposta dei giallorossi,  su corner di Paredes Di Gregorio sventa smanacciando. Al 21’ si rivede il Monza con un sinistro dell’ex Pisa Birindelli dal limite su assist di Vignato su cui però Rui Patricio risponde presente. I biancorossi sembrano determinati a realizzare il colpo da novanta nonostante l’uomo in meno. Al 26’ è però la Roma ad andare a un soffio dal vantaggio grazie ad Aouar il cui tiro è deviato in calcio d’angolo. Due minuti dopo i giallorossi fanno i conti con la sfortuna sottoforma di un tiro dal limite di Lukaku che si stampa sul palo su assist di Azmoun. Al 30’ nel Monza si ripropone l’asse Vignato- Birindelli, il primo effettua un lancio, il secondo finalizza impegnando Rui Patricio. Al 37’ lo stesso Vignato potrebbe realizzare il clamoroso vantaggio brianzolo ma Mancini salva il suo tiro sulla linea di porta a portiere battuto. Al 43’ arriva il secondo palo della Roma con Aznoum su assist dell’ex Inter Lukaku. La partita sembra incamminarsi verso la divisione della posta ma al 45’ la Roma mette la freccia: su cross di Zalewski, El Shaarawy raccoglie e pesca Azmoun , quest’ultimo si vede respingere il colpo di testa della difesa ma l’ex Milan è ben appostato e infila Di Gregorio per l’1-0. Il direttore di gara assegna ben dodici minuti di recupero. Al 55’ Mourinho rivolge un gesto irridente alla panchina monzese mimando le lacrime ed è allontanato verso gli spogliatoi. Al 56’ il Monza si gioca l’ultima chance per pareggiare con Donati ma il suo destro a giro è sventato da Rui Patricio in corner.

TABELLINO

ROMA – MONZA 1-0

ROMA:  Rui Patricio, Mancini, Cristante, Ndicka (29’st Llorente), Karsdorp (29’st Zalewski), Bove (18’st El Shaarawy), Paredes, Aouar, Spinazzola (34’st Kristensen), Belotti (18’st Azmoun), Lukaku. A disposizione: Boer, Svilar, Celik, Pagano, Pisilli. All. Josè Mourinho.

MONZA:  Di Gregorio, D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola, Pereira, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos (40’st Donati), Colpani (19’st Vignato), Machin (1’st Carboni A.), Colombo (19’st Mota Carvalho). A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Bettella, Birindelli, Akpa Akpro, Carboni F., Carboni V., Maric, Ciurria. All.Raffaele Palladino.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Marcatori: s.t: 45’ El Shaarawy (Ro)   

Condividi

Join the Conversation