Vimercate, lunedì la consegna delle benemerenze civiche

VIMERCATE – In presenza, sia pure con le dovute restrizioni imposte dalla presenza della pandemia. Lunedì 21 dicembre alle 15.30 la sala Cleopatra di palazzo Trotti di Vimercate...

1166 0
1166 0

VIMERCATE – In presenza, sia pure con le dovute restrizioni imposte dalla presenza della pandemia. Lunedì 21 dicembre alle 15.30 la sala Cleopatra di palazzo Trotti di Vimercate spalancherà le sue porte alla cerimonia di consegna delle benemerenze civiche per l’anno 2020.

Riconoscimenti con cui l’amministrazione comunale, si legge in una nota, “premia chi, partendo da Vimercate o restando al servizio della città, le ha dato lustro conseguendo importanti risultati in ambito professionale, sportivo, artistico o di sostegno alla comunità. I riconoscimenti attribuiti saranno sette.

Primo destinatario è il personale sanitario dell’ospedale cittadino per “rendere omaggio al lavoro e all’impegno straordinario di medici, infermieri e operatori nel fronteggiare la drammatica emergenza sanitaria che ha segnato quasi tutto il 2020”.

Alla memoria sarà quello attribuito a Pierino Fumagalli, “storico animatore della Casa del Popolo di Oreno e noto in città per il proprio impegno civico, politico e culturale”. La “Bioforce Tech” sarà invece gratificata del riconoscimento in quanto startup creata “dai tre giovani soci Matteo Longo, Dario Presezzi e Valentino Villa e autrice del brevetto di una tecnologia sostenibile e automatizzata che promuovel’economia circolare trasformando i fanghi di depurazione in energia rinnovabile”.

Dell’Ac Leon Monza e Brianza ha colpito, oltrechè la grande passione con cui profonde impegno sportivo, anche l’attenzione ai bisognosi con un progetto di sostegno ai bambini del Congo.

Alla memoria di Vittorio Arrigoni si è poi inteso attribuire una benemerenza per il ruolo svolto in qualità di assessore comunale e poi di consigliere provinciale. Lino Oldrati sarà premiato come presidente dell’Acli cittadina e componente del consiglio di gestione del “Fondo città solidale”.

Vimercate ha voluto ricordare anche la figura di Enrico “Chicco” Brambilla , scomparso la primavera scorsa e “instancabile volontario in numerose associazioni cittadine”. Agratese di nascita ma vimercatese di adozione , Giuseppe Turati ha gestito per quasi un quarto di secolo la Farmacia comunale di Ruginello e sarà anch’egli nel novero dei premiati. Oltre alle benemerenze, la giunta vimercatese ha programmato anche attestati di merito rivolti all’attività commerciale Perego casalinghi di piazza Castellana e due targhe a beneficio dei volontari di Avps e gruppo comunale di Protezione Civile “per testimoniare- afferma il comune – la vicinanza e il sostegno di palazzo Trotti alla loro incessante attività durante l’emergenza sanitaria”.

Gratitudine da parte della giunta è andata e andrà anche a medici di famiglia e pediatri. Realtà eterogenee ma accomunate dal fatto di avere dato un significativo contributo alla crescita sociale, economica e culturale della comunità vimercatese. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation