Vimercate: banda di giovani rapinatori arrestata per aggressioni nella movida

VIMERCATE – Nella mattinata di giovedì 17 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni...

424 0
424 0

VIMERCATE – Nella mattinata di giovedì 17 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Milano nei confronti di cinque giovani (quattro minorenni e un 18enne, minorenne all’epoca dei fatti), ritenuti responsabili di una serie di reati commessi ai danni di coetanei nelle zone frequentate da adolescenti a Vimercate e nei comuni limitrofi.

Le indagini, condotte dalla Stazione Carabinieri di Vimercate e coordinate dalla Procura per i Minorenni, hanno raccolto prove significative in relazione a episodi avvenuti nella primavera del 2024 nella “movida” giovanile di Vimercate, in piazza Marconi, largo Europa, nel quartiere “Torri Bianche” e nei pressi di centri commerciali.

Secondo quanto accertato, il gruppo avrebbe aggredito e derubato altri minorenni, accerchiandoli e minacciandoli anche con coltelli e spray urticante, oltre a percuoterli, per costringerli a consegnare denaro, cellulari e altri oggetti personali. In un’occasione, si sarebbero anche introdotti in un negozio di accessori tecnologici, sottraendo merce esposta.

Le indagini sono scattate in seguito alle denunce delle vittime e si sono sviluppate attraverso perquisizioni, analisi di filmati di videosorveglianza e testimonianze, permettendo di identificare i presunti responsabili, già noti alle forze dell’ordine.

Il G.I.P., valutata la gravità dei fatti e le esigenze cautelari, ha disposto la custodia cautelare in carcere presso l’Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano per i cinque indagati, due dei quali erano già detenuti per altra causa. Altri due giovani coinvolti sono stati deferiti in stato di libertà.

Condividi

Join the Conversation