di Cristiano Comelli – Il progetto è di ampio respiro ed elevato valore sociale e culturale. L’amministrazione comunale di Sovico ha espresso l’intenzione di dare nuovo smalto alla biblioteca comunale di viale Brianza.
E si propone di perseguire l’obiettivo nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana lanciato dalla Regione. “Il programma che il comune intende avviare- si legge nella relazione – riguarda il restauro dell’intero edificio, l’adeguamento alle norme vigenti, la sua riqualificazione energetica e la sostituzione dell’arredo”.
Un progetto che si inquadra appunto nella rigenerazione urbana quale “azione primaria per migliorare la qualità funzionale, ambientale e paesaggistica del territorio e degli insediamenti, nonché le condizioni socioeconomiche della popolazione, costituendo un incentivo agli investimenti quale punto di partenza per la ripresa economica”.
Ma la filosofia ispiratrice dell’intervento che l’amministrazione sovicese intende porre in essere abbraccia anche l’area esterna al tempio dei libri cittadino. “A fianco della biblioteca comunale – si legge ancora – sorgerà una nuova sala civica che, seppur non rientrando nella rigenerazione urbana, collabori sinergicamente ad ampliare l’offerta di spazi collettivi per la cittadinanza”.
E questo anche per dare modo agli addetti al servizio bibliotecario di “avere uno spazio filtro tra l’esterno e la biblioteca”. Altre priorità, in questo caso, sono anche “l’eliminazione del soppalco e della parete che attualmente divide la biblioteca dalla sala civica, la realizzazione di un’area teatrino spazio lettura per bambini, di una sala lettura a doppia altezza, dell’area esterna con un nuovo spazio di lettura”.
Join the Conversation