Sovico: “guerra” ai piccioni, ok ai dissuasori

SOVICO – A segnalare la situazione sono stati diversi cittadini. Il comune di Sovico ha deciso di intervenire per contrastare la presenza di piccioni in prossimità del passaggio...

610 0
610 0

SOVICO – A segnalare la situazione sono stati diversi cittadini. Il comune di Sovico ha deciso di intervenire per contrastare la presenza di piccioni in prossimità del passaggio pedonale che collega le piazze Vittorio Emanuele II e San Giovanni Bosco che sono stati fonte di scompensi igienico- sanitari.

“La massiccia presenza di popolazione aviaria nell’ambiente urbano – si legge nella determina del comune – può causare danni agli edifici e alla salubrità dell’ambiente urbano, poiché le loro deiezioni, in gran parte evacuate nei nidi e sui tetti, ostruiscono canali e gronde, provocano infiltrazioni nelle strutture edili e costituiscono un pericoloso ricettacolo di germi patogeni trasmissibili all’uomo, derivanti anche dall’accumulo di guano”.

Il comune ha così stabilito di fare installare dissuasori di posa “al fine di impedire lo stazionamento dei volatili”. (articolo di Cristiano Comelli)

Condividi

Join the Conversation