DESIO – Sono 2 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti che intendono diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale.
Fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto Bookfriends in provincia di Monza – Brianza, un percorso di valorizzazione delle Biblioteche della Provincia Monza Brianza, che si realizzerà tra il 2022 e il 2023 presso la Biblioteca Civica di Desio, in via Cavalieri di Vittorio Veneto 2.
“Vogliamo offrire un’opportunità ai giovani, perchè possano acquisire competenze in tema bibliotecario – spiega l’Assessore alla Cultura Miriam Cuppari. Sarà l’occasione per vivere un’esperienza formativa significativa, partecipare attivamente alla vita della Città e contribuire al miglioramento dei servizi del territorio. Una possibilità che non si limita all’apprendimento di strumenti spendibili nel mondo del lavoro, ma una vera e propria esperienza di crescita culturale e cittadinanza attiva. La collaborazione dei volontari sarà significativa per tutte le attività previste dal progetto, come il supporto all’attività di orientamento e assistenza al pubblico per l’uso dei servizi bibliotecari, delle risorse digitali e dei servizi multimediali o il supporto all’attività di didattica della biblioteca e di promozione della lettura”.
E’ richiesto un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni, a fronte di un contributo mensile di 444,30 euro, comprensivo di un percorso formativo generale e specifico, nonché il rilascio di un attestato di partecipazione e certificazione delle competenze.
Join the Conversation