Oggi 18 Dicembre 877 tra Sindaci e Consiglieri Comunali dei 55 Comuni MB sono chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio provinciale. “Ci aspettiamo una decisione forte – dichiara il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio – con la riforma della Delrio per avviare quel percorso necessario a restituire dignità amministrativa, funzionale ed economica: la sfida del Pnrr chiama le Province ad avere un ruolo da protagoniste per lo sviluppo dei territori di riferimenti. Non possiamo più rimandare”.
Fra i candidati alla carica di consigliere provinciale anche il capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Monza, Cesare Gariboldi. “Spero che torni prima possibile la possibilità per i cittadini di eleggere il Presidente della Provincia e i Consiglieri Provinciali, restituendo a questi Enti le risorse e le competenze che avevano prima della nefasta legge del governo Renzi. La legge Delrio non ha portato nessun beneficio e nessun risparmio. Le province devono poter funzionare a tutti gli effetti e fare fronte alle proprie incombenze in maniera strutturata, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli istituti scolastici e la manutenzione delle strade. Oggi il voto per le Province si svolge nel disinteresse e nel silenzio dei media, lontano dai cittadini che sono coloro che dovrebbero invece avere il diritto di scegliere i propri rappresentanti. Per noi di Monza e Brianza la legge Delrio è stata una doppia beffa, perché ha vanificato anni di battaglie per la costituzione della nostra provincia”.
Il procedimento elettorale, disciplinato dalla legge n.56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni” prevede la suddivisione degli elettori per fascia demografica: ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione più numerosa e minore per quelli con meno residenti.
Ecco le liste che concorrono alla formazione del Consiglio Provinciale di Monza e Brianza.
Lista n. 1 Insieme per la Brianza: Borgonovo Riccardo, Monguzzi Nicolas Pietro, Rebosio Claudio, Santese Vito Michele, Alfieri Piero Angelo, Bulzomì Michele, Corsaro Agata Lucia, Falasconi Veronica, Marinelli Valeria, Mauri Letizia, Mauro Maurizio, Mortula Maria, Pozzi Sara,Turati Arianna, Usai Gabriel;
Lista n. 2 Lega Brianza Autonomia Libertà: Romanò Marina, Boffi Valeria, Cadorin Maria Gabriella, Cambiaghi Martina, Casati Antonella, Gariboldi Cesare Maria, Ghezzi Fabio, Ferrario Eriberto Eugenio, Santoro Emanuele Salvatore, Trezzi Edoardo, Varisco Gabriele;
Lista n. 3 BrianzaReteComune: Battaglia Cinzia, Bernareggi Chiara, Cicardi Pietro Giovanni Maria, Corti Mariambrogia, Di Paolo Vincenzo Alessandro, Facciuto Francesco, Garofalo Giorgio, Martello Carmela Iluminata (Melina), Monguzzi Concettina, Monti Giorgio, Pagani Fabrizio, Radavelli Morena, Riva Egidio, Rossi Alberto, Sironi Simone, Tettamanzi Maria Giovanna Giuseppina.
Join the Conversation