Mottarone, cade la funivia: 13 vittime

Una vera e propria tragedia è accaduta nella tarda mattinata di oggi, domenica 23 Maggio, nella zona intorno a Stresa (Vb) dove si è staccata la cabina della...

1493 0
1493 0

Una vera e propria tragedia è accaduta nella tarda mattinata di oggi, domenica 23 Maggio, nella zona intorno a Stresa (Vb) dove si è staccata la cabina della funivia che dalla località sul Lago Maggiore porta alla cima del Mottarone.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto con due eliambulanze 118 e con alcune squadre a terra. Il servizio dell’Elisoccorso 118 piemontese ha confermato che in seguito alla caduta della cabina della funivia, 13 persone sono decedute in loco, mentre 2 bambini di 5 e 9 anni sono stati elitrasportati a bordo di due eliambulanze in codice rosso all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Sul luogo dell’ incidente, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico sono al lavoro insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri. L’incidente troverebbe la sua causa nel cedimento di un cavo nel tratto di maggiore altezza del tragitto.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il proprio cordoglio: “Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita. Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia. A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone”.

Condividi

Join the Conversation