Monza, ok alla nuova fermata ferroviaria Monza Est

MONZA – È stata siglata mercoledì 5 febbraio la convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il Comune di Monza per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria Monza Est-Parco,...

699 0
699 0

MONZA – È stata siglata mercoledì 5 febbraio la convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il Comune di Monza per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria Monza Est-Parco, un’opera che promette di rivoluzionare la mobilità nel quadrante nord-est della città.

La fermata sorgerà in via Einstein, in prossimità del sottopassaggio ciclopedonale già esistente, e sarà un punto di riferimento fondamentale per l’accesso al Parco e per incentivare l’uso del trasporto ferroviario.

Un investimento da 6,5 milioni di euro

L’opera prevede un investimento di 6,5 milioni di euro, finanziati da RFI (5 milioni) e Regione Lombardia (1,5 milioni). La Regione aveva già investito 2,5 milioni di euro per la realizzazione del sottopassaggio, portando il contributo regionale complessivo a 4 milioni di euro.

Cosa prevede il progetto

La nuova fermata sarà dotata di una banchina con pensilina, un edificio con locali tecnici e servizi per i viaggiatori, aree esterne riorganizzate con zone “kiss&ride”, parcheggi per bici, auto e moto, e interventi di adeguamento sul sottopassaggio esistente.

Un passo importante per la mobilità sostenibile

Il Sindaco di Monza e l’Assessore comunale alla Mobilità hanno espresso grande soddisfazione per la firma della convenzione, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel promuovere alternative all’auto privata e nel favorire una mobilità più sostenibile.

Cronoprogramma

Il progetto di fattibilità tecnico-economica sarà completato entro l’anno, seguito dalle approvazioni e dall’appalto dei lavori.

L’Assessore regionale alle Infrastrutture ha ribadito l’importanza del nodo ferroviario di Monza per la Regione, ricordando l’impegno profuso per reperire le risorse necessarie alla realizzazione della fermata.

La nuova fermata Monza Est-Parco rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di sviluppo della mobilità sostenibile a Monza, un’opera che porterà benefici concreti per i cittadini e per l’ambiente.

Condividi

Join the Conversation