Monza, accordo per rafforzare il Gruppo Antimafia della Prefettura

MONZA – Giovedì 30 ottobre è stato siglato un importante accordo di collaborazione tra la Prefettura di Monza, il Tribunale di Monza e le Procure della Repubblica di Milano...

104 0
104 0

MONZA – Giovedì 30 ottobre è stato siglato un importante accordo di collaborazione tra la Prefettura di Monza, il Tribunale di Monza e le Procure della Repubblica di Milano e di Monza.

L’intesa, che attua le direttive del Decreto del Ministro dell’Interno del 2 ottobre 2023, mira a potenziare le attività del Gruppo Interforze Antimafia (GIA). Questo organismo, istituito presso la Prefettura, riveste un ruolo cruciale nel monitoraggio degli appalti pubblici e nella prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale.

Obiettivi del Patto

Il documento stabilisce un modello di cooperazione stabile tra la Prefettura e gli uffici giudiziari. L’obiettivo principale è garantire un reciproco scambio informativo sugli esiti delle rispettive attività, operando sempre nel pieno rispetto del segreto istruttorio e delle prerogative di ciascun ufficio.

La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza dei vertici territoriali delle Forze di polizia e della Direzione Investigativa Antimafia (DIA).

I ringraziamenti

Il Prefetto ha espresso gratitudine alla Presidente del Tribunale di Monza, Gabriella Mariconda, al Procuratore di Milano, Marcello Viola, e al Procuratore di Monza, Claudio Gittardi, per aver assicurato l’adesione dei loro uffici a questo fondamentale patto.

Condividi

Join the Conversation