Mezzago: un futuro migliore per il Bosco in città

MEZZAGO – E’ una delle eccellenze del territorio e, per questo, necessita di essere sia salvaguardata sia fatta crescere. Per l’area del Bosco in città il comune di...

717 0
717 0

MEZZAGO – E’ una delle eccellenze del territorio e, per questo, necessita di essere sia salvaguardata sia fatta crescere. Per l’area del Bosco in città il comune di Mezzago pensa in grande e in prospettiva futura.

“Quest’area – si legge nella delibera- apporta consistenti servizi ecosistemici alla zona e alla popolazione, ma comporta anche alcune interferenze con il vicinato e desta preoccupazione nell’amministrazione comunale per quanto riguarda i rischi connessi alla fruizione e quello per la circolazione stradale e pedonale”. Da tenere in considerazione, prosegue l’amministrazione, sono anche le conseguenze di alcuni eventi meteorologici di ampia portata come le cadute di alberi e rami. Proprio per cercare almeno di attenuare queste criticità, l’amministrazione comunale vuole elaborare un piano di gestione in grado di abbracciare il lungo periodo. Il primo passo, si legge nella delibera, sarà di “individuare quali criticità ha l’area boscata”.

Quello successivo consisterà nel valutare “quali ipotesi di intervento siano possibili da effettuare nell’area evidenziando all’amministrazione per ciascuna delle soluzioni prospettate quali siano l’impatto visivo ed emotivo, il grado di accettazione e il livello di rischio in termini di sicurezza per le abitazioni e le strade confinanti con il Bosco in città”.

L’orientamento del comune sull’area in questione procede lungo quattro direttrici: rimozione delle situazioni di maggiore rischio che possono anche mettere in difficoltà chi fruisce del polmone verde, miglioramento della regolazione idraulica di laghetto e radure, piano di gestione di lungo periodo e mantenimento e valorizzazione della grande quercia posta al centro del bosco. L’intervento ammonterebbe complessivamente a 107.672,88 Euro.

Condividi

Join the Conversation