Lesmo, il Sindaco si dimette: arriva il Commissario

Avviata la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale di Lesmo, dopo le improvvise dimissioni del Sindaco Francesco Montorio. Nella giornata di sabato 17 febbraio, il Prefetto della Provincia...

1062 0
1062 0

Avviata la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale di Lesmo, dopo le improvvise dimissioni del Sindaco Francesco Montorio. Nella giornata di sabato 17 febbraio, il Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, ha avviato la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale di Lesmo, a seguito delle dimissioni contestuali, formalizzate nella serata di venerdì 16 febbraio, della metà più uno dei Consiglieri.

Al fine di garantire la continuità nel funzionamento degli Organi e nella gestione dei Servizi, è stato nominato un Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente, nella persona della dottoressa Lea Saporetti, Viceprefetto aggiunto in servizio presso la Prefettura di Monza e della Brianza.

L’ex Sindaco Montorio ha spiegato in una lettera la  propria decisione di dimettersi:  “Con senso di responsabilità ho condiviso coi colleghi la necessità di interrompere questa esperienza. Una decisione maturata nel tempo e del tutto personale e spero rispettata”.

“Credo che il ruolo di Sindaco, per farlo al meglio, debba essere interpretato col massimo impegno, una dedizione quasi assoluta e un impiego di energie e risorse altissimo. Come ritengo di aver fatto. Questo però ha un suo prezzo e ricade tutto sulla propria persona. Si può comprendere pienamente solo provandolo. Per farlo al meglio, non basta poi essere disposti a non pochi sacrifici personali, è indispensabile essere anche nelle condizioni per farli, soprattutto se si concretizzano in un peso superiore al preventivato e al preventivabile”.

Condividi

Join the Conversation