La Villa Reale di Monza illuminata con i colori giallo e blu e il Sindaco Dario Allevi in contatto con le Associazioni cittadine impegnate da tempo in progetti di solidarietà con la popolazione ucraina.
Così la città di Monza manifesta la propria vicinanza all’Ucraina, in queste ore colpita dai bombardamenti. Sono circa 1000 le persone ucraine residenti a Monza, di cui il 75% è costituito da donne con un’età media di circa 48 anni: anche a loro è rivolto il messaggio di solidarietà da parte dell’Amministrazione Comunale.
“Abbiamo deciso di illuminare il nostro monumento più prezioso con i colori della bandiera ucraina in segno di solidarietà al Paese dell’Est europeo che sta vivendo queste ore così drammatiche”, dichiara il Sindaco Dario Allevi.
Il Comune di Monza garantisce il proprio sostegno a ogni iniziativa utile che potrà essere promossa per portare aiuti concreti alla popolazione colpita dal conflitto: “Siamo in costante ascolto rispetto a possibili esigenze e bisogni che dovessero manifestarsi, anche considerando la consolidata collaborazione cittadina con l’Associazione Ti do una mano Onlus per i Bambini di Cernobyl”, aggiunge il Primo Cittadino, che ha raccolto questa mattina la preoccupazione dei volontari che sono in contatto costante con i referenti ucraini.
“Da questa sera – ha scritto ieri il Primo Cittadino della città di Teodolinda – la Villa Reale si tinge con i colori della bandiera ucraina in segno di solidarietà verso questa nazione che sta vivendo ore drammatiche. Questa mattina ho anche raccolto la preoccupazione delle Associazioni monzesi da tempo impegnate in progetti di cooperazione proprio in quelle terre: siamo pronti a sostenere iniziative utili a portare aiuti concreti alla popolazione ucraina colpita dal conflitto. La guerra non è mai una soluzione: è necessario trovare nuove vie diplomatiche per uscire immediatamente da questa spirale di violenza”.
Join the Conversation