L’acquisizione di Versace da parte del Gruppo Prada, guidato dalla coppia inossidabile Miuccia Prada e Fabrizio Bertelli, è stata una delle più interessanti di questo inizio anno. L’annuncio ufficiale è arrivato il 10 aprile, dopo diverse voci che indicavano una cifra più alta dell’1,25 miliardi versato a Capri Holdings.
Una mossa con un intento strategico ben preciso, come dichiarato dallo stesso Bertelli, il quale l’ha motivata nel modo seguente: “il nostro obiettivo è dare continuità all’eredità di Versace, celebrandone e reinterpretandone l’estetica audace e senza tempo; offriremo una piattaforma solida, rafforzata nel corso degli anni da continui investimenti industriali e distributivi”.
La conoscenza di questo quadro strategico si rivela imprescindibile per comprendere l’aria di cambiamento che interessa il brand guidato da Donatella Versace, nell’ottica di rilanciarne l’immagine andando a creare quella che Andrea Guerra – amministratore delegato di Prada – ha definito come “una nuova dimensione”.
Un rilancio che interessa inevitabilmente non solo le proposte della moda uomo e donna ma anche del reparto Kids: tra i più innovativi dell’azienda di lusso italiana nata dall’estro di un genio assoluto quale Gianni Versace, la cui impronta appare percepibile ancora oggi in ogni capo del marchio.
I capi per bambini più interessanti griffati Versace
Tra i capi dedicati ai più piccoli più interessanti di quella altresì nota come “casa della Medusa” troviamo il completo Versace da bambino composto da t-shirt e pantaloncini, con questi ultimi alternabili ai jeans e persino alle gonne corte nel caso delle femminucce.
Al posto delle magliette, invece, nulla vieta di optare per le camicie – un grande classico di Versace – così come sulle canotte.
C’è poi un elemento che funge da filo conduttore in tutte queste proposte ed è lo stile distintivo del brand reso iconico da Gianni e Donatella. Versace significa infatti audacia, accostamento sapiente dei colori, minimalismo e al contempo massimalismo.
È il connubio tra emozione e razionalità, un tratto chic e allo stesso tempo un’idea del bello volta alla praticità, senza accontentarsi e volendo sentirsi ribelli e seduttivi.
Questi aspetti li ritroviamo non solo nelle proposte adult ma anche in quelle kids, dove ogni singola soluzione viene progettata con grande cura, sapienza e attenzione, fattori che ritroviamo in special modo negli accessori: un altro punto di forza del brand, capace di lavorare sull’immagine di chi lo indossa, partendo dalla ricerca di un’identità ben precisa.
Gli accessori must have per i più piccoli
In attesa di vedere la nuova dimensione che assumerà Versace in tutti i suoi reparti, possiamo affermare con certezza che nella moda bimbo, così come in quella destinata agli adulti, gli accessori non potranno che fare la differenza.
Ma di quali si tratta, esattamente? Ce ne sono diversi e su tutti spicca un grande classico quale la cintura per bambino in pelle con l’iconica medusa ben in vista.
Un altro must sono le scarpe, in particolare le espadrillas e le ballerine da bambina: le prime più sportive, le seconde più raffinate. Che dire poi delle sneakers? Sono rigorosamente bianche, ma con il logo sempre in evidenza: in puro stile Versace, insomma.
Join the Conversation