Il Comune di Giussano aderisce alla Settimana europea dello Sport, il progetto ideato nel 2015 e finanziato dalla Commissione Europea che mira a promuovere gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.
Nata come il momento in cui tutta l’Europa si unisce in un entusiasmante abbraccio dello sport e dell’attività fisica, la manifestazione viene coordinata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata in collaborazione con Sport e Salute.
A Giussano, l’appuntamento è per sabato 23 settembre con la #BeActiveNight, il format che abbraccerà centinaia di realtà in tutta Italia uniti dall’obiettivo di per offrire l’opportunità di iniziare un viaggio verso una vita più attiva e sana.
A partire dalle ore 17, il Parco Oriana Fallaci ospiterà l’edizione 2023 di Sport al Parco by Night, come sempre organizzata dall’Amministrazione Comunale: rinnovata la location ma anche l’orario, dal momento che l’evento prenderà il via nel tardo pomeriggio e proseguirà fino a sera inoltrata rappresentando l’occasione perfetta per essere parte di un momento che promuove la salute, la vitalità e il benessere.
“Giussano si conferma città per lo sport – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore allo Sport Sara Citterio – Praticare attività fisica, scegliendo fra le tante discipline proposte nel nostro Comune, significa tenere in forma il corpo e la mente, mantenersi in relazione con persone e vivere quotidianamente la sfida di migliorare sé stessi. Aderendo alla Settimana europea dello Sport, Giussano e le associazioni sportive del territorio entrano in un circuito internazionale in cui ci si scopre uniti dal piacere di fare sport”.
Sport al Parco by Night sarà come sempre caratterizzato dalla presenza di numerose associazioni e società sportive del territorio che, attraverso i rispettivi dirigenti e tesserati, daranno a tutti l’opportunità di sperimentare nuove discipline. Nel contesto del Parco Oriana Fallaci, si alterneranno campi-prova in cui cimentarsi in nuove discipline, esibizioni di atleti e stand informativi dai quali raccogliere ogni informazione confrontandosi con allenatori ed educatori. Le società saranno presenti con materiale esplicativo, anche per favorire l’iter di pre-iscrizioni.
Solo in caso di maltempo, la manifestazione è rimandata (stessi orari, stessa location) a domenica 24 settembre. L’evento organizzato nel Comune di Giussano rientrerà fra quelli ufficiali della Settimana europea dello Sport, indicati al link https://www.sportesalute.eu/beactive/calendario-eventi.html
Le associazioni interessate ad aderire all’iniziativa possono confermare la propria adesione entro lunedì 11 settembre 2023 comunicandolo via mail all’indirizzo sport@comune.giussano.mb.it
Join the Conversation