Concorezzo: il centro medico comunale si rinnova

CONCOREZZO – Dall’attuale sede di via Manzoni alla corte di Santa Marta. Il centro medico comunale di Aspecon, l’azienda speciale del comune di Concorezzo, si appresta a cambiare...

558 0
558 0

CONCOREZZO – Dall’attuale sede di via Manzoni alla corte di Santa Marta. Il centro medico comunale di Aspecon, l’azienda speciale del comune di Concorezzo, si appresta a cambiare sede e a offrirsi alla cittadinanza in una veste maggiormente funzionale.

Il nuovo corso di uno degli avamposti dell’assistenza sanitaria dei cittadini concorezzesi partirà da luglio. I lavori sono in fase di ultimazione e il trasloco sarà completato i prossimi giorni.

L’importo degli interventi ha mosso una somma di 230 mila Euro. “Il progetto architettonico – spiega in una nota il comune di Concorezzo – ha avuto come obiettivo la riqualificazione e redistribuzione degli spazi interni dell’unità immobiliare per garantire funzionalità, accessibilità e comfort all’utenza e al personale sanitario. L’intervento ha visto la creazione di cinque ambulatori, inclusi uno attrezzato per visite ginecologiche e uno dedicato ad attività fisioterapiche oltre a un locale infermeria”. Il progetto ha tenuto conto del rispetto del requisito della piena accessibilità da parte di ogni fascia di popolazione comprendendo percorsi privi di barriere architettoniche, un ascensore e un servizio igienico per persone con disabilità. Non minore l’attenzione all’aspetto ricettivo con “un’area reception -accettazione affiancata da sale d’attesa proporzionate al flusso medio previsto”.

Anche in questo caso è stato approntato un nuovo blocco di bagni, tre al piano di cui uno riservato ai disabili, uno al personale e uno all’utenza. Sul fronte degli impianti, l’attenzione è stata posta su “un sistema di climatizzazione estiva, l’integrazione di nuovi radiatori, l’adeguamento dell’illuminazione ordinaria e di emergenza e una predisposizione di una rete dati cablata e wi-fi.

Sul piano strutturale, il Centro Medico Santa Marta sarà dotato di un ambulatorio infermieristico con cure personalizzate. I cittadini potranno poi disporre di una serie di prestazioni, dalle medicazioni alle iniezioni, dagli elettrocardiogrammi alla misurazione di colesterolo, glicemia e pressione arteriosa fino alle visite specialistiche in ogni branca dell’assistenza sanitaria.

La soddisfazione per il trasferimento nella nuova sede cammina sulle parole del sindaco Mauro Capitanio: “il nuovo centro medico – ha detto – rappresenta un modello operativo strutturato di medicina territoriale, gli ambulatori, ubicati nel cuore del centro storico di una delle corti più belle di Concorezzo saranno un punto di riferimento per i concorezzesi che avranno a disposizione studi medici specialistici con professionisti selezionati altamente qualificati, Aspecon si riconferma un’azienda comunale sana che investe economicamente e strutturalmente in servizi per il territorio.

Il nuovo Centro Medico diventerà un punto di riferimento non solo per i concorezzesi ma anche per residenti dei paesi limitrofi con servizi sanitari di eccellenza”.

Massimiliano Cravini, presidente di Aspecon, correda l’analisi e la soddisfazione con alcuni dati statistici: “i dati – sottolinea – confermano l’apprezzamento del pubblico dei servizi specialistici offerti dal centro medico, nel 2024 gli accessi sono aumentati di quasi il sei per cento, anche l’ambulatorio infermieristico ha visto un incremento degli accessi del 5 per cento e si tratta di numeri che confermano l’apprezzamento dei nostri servizi e la validità dell’offerta professionale di Aspecon”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation