CONCOREZZO – Massima collaborazione tra tutti gli enti coinvolti per cercare di risolvere la criticità in atto. C’era anche il Sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio all’audizione che si è svolta in Regione Lombardia sulla situazione che caratterizza il sito di Agrate Brianza della St Microelectronics.
Il consiglio comunale ha approvato di recente una mozione che impegna l’amministrazione a sedersi a tutti i tavoli istituzionali per sostenere una revisione del piano industriale.
“Il piano – ha spiegato Capitanio riferendosi alla situazione attuale – prevede tagli di personale e un disinvestimento importante sul sito di Agrate Brianza, con sicuro e forte impatto sui lavoratori di Concorezzo e sulle nostre aziende legate all’indotto sullo sviluppo e la produzione di chip”. L’incontro ha visto la partecipazione di Regione, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Mimit, Provincia di Monza e Brianza, sindaci dei territori coinvolti e rappresentanze sindacali.
“E’ stata ribadita da tutti i presenti- spiega una nota del comune- la necessità di rivedere il piano industriale con un’azione dei soci che cancelli la politica di esuberi e riconfermi la strategicità del polo di Agrate Brianza con significativi investimenti”.
Il prossimo 25 luglio è previsto anche a Roma un incontro tra le parti per risolvere una questione che, sostengono i vari soggetti coinvolti, rischia di creare pesanti ripercussioni occupazionali ed economiche sul territorio. Il Governo è peraltro detentore del cinquanta per cento della holding dell’azienda.
“Il comune di Concorezzo – ha concluso Capitanio – continuerà a seguire la vicenda e a portare il proprio contributo sui tavoli di competenza”. (articolo di Cristiano Comelli)
Join the Conversation