COGLIATE – Si chiama EloGE 2024 ed è un programma promosso dal Consiglio d’Europa volto a premiare le amministrazioni comunali virtuose. L’amministrazione comunale di Cogliate ha deciso di accettare la sfida e di aderirvi sottoponendo ai suoi concittadini un questionario da compilare riguardante la qualità e il gradimento dei servizi a loro offerti.
“EloGE – spiega il comune in una nota – premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di buona governance democratica, ovvero che applicano i cosiddetti dodici principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale”.
Il comune ha così promosso un “esercizio di autovalutazione”, come esso stesso l’ha definito, in collaborazione con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.
I risultati emersi dal questionario saranno poi sottoposti alla valutazione di un comitato nazionale di esperti che delibererà sull’opportunità di assegnare la qualifica di eccellenza al comune.
“Chiediamo gentilmente alla cittadinanza – conclude il comune – di voler compilare il breve questionario online”. Lo si potrà scaricare direttamente dal sito del comune. (articolo di Cristiano Comelli)
Join the Conversation