CARNATE – Via libera. Il consiglio comunale di Carnate ha a maggioranza alzato la paletta verde sulla possibilità per i cittadini di adottare aree verdi sul territorio comunale per prendersene cura.
“Le aree verdi comunali e gli arredi urbani – recita la delibera consiliare- appartengono alla collettività e il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse”.
La maggioranza consiliare ha dato l’imprimatur all’iniziativa in ossequio a sette obiettivi: “si intende – si legge sempre nella delibera – coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione, sensibilizzare cittadini, imprese, associazioni riguardo la tutela e salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale, stimolare e accrescere il senso di appartenenza, generare automaticamente elementi di costante attenzione al degrado urbano, creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali , recuperare spazi verdi pubblici con finalità sociale e incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, manutenzione, gestione e cura degli spazi pubblici”. (articolo di Cristiano Comelli)



Join the Conversation