BRIOSCO – Chi li abbia lasciati non si sa. Si sa, invece, che la necessità di rimuovere i rifiuti in cemento amianto abbandonati in via Manzoni a Briosco è urgente.
Anche perché presentano un elevato quoziente di pericolosità e rischio per la salute e per l’ambiente. L’amministrazione comunale ha così deciso di individuare una ditta specializzata destinando allo scopo la somma di 1265 Euro.
Non è certo la prima volta che il comune di Briosco si trova ad avere a che fare con episodi di abbandono scriteriato di rifiuti per fronteggiare il quale, in passato, ha anche proceduto all’installazione di telecamere.
Queste ultime, a esempio, furono assai utili per identificare nel 2022 una donna che aveva lasciato il suo rusco in un luogo non deputato per ospitarlo nella frazione di Fornaci. Alla fine fu convocata in comune e ricevette una multa.
Più che le telecamere, come sempre e ovunque, può comunque il senso civico di chi, dovendo sbarazzarsi di rifiuti, adotta le modalità e si rivolge alle strutture previste dalla normativa. (articolo di Cristiano Comelli)
Foto di Karolina Grabowska da Pixabay
Join the Conversation