Arredare una casa in stile moderno: i consigli più utili da seguire

L’arredamento di una casa non è mai un qualcosa di banale e permette di mettere alla prova, da un lato, la propria passione cromatica, stilistica e concettuale; dall’altro,...

1380 0
1380 0

L’arredamento di una casa non è mai un qualcosa di banale e permette di mettere alla prova, da un lato, la propria passione cromatica, stilistica e concettuale; dall’altro, garantisce anche il giusto compromesso tra ciò che piace e ciò che serve a seconda del tipo di appartamento che si vuole ottenere. Se si acquista una casa che sarà destinata a dei bambini, ad esempio, bisognerà immediatamente predisporre delle stanze che saranno occupate dai propri figli, pensando anche ad un luogo più sicuro per altezze di mobili, mensole, ripiani e altri oggetti. Uno degli stili più in voga negli ultimi anni è quello moderno, semplice ed efficace per tantissime persone: ma come arredare una casa con questo stile?

L’importanza dello stile moderno e perché rivolgersi ad un architetto

Come suggerisce il termine stesso, lo stile moderno è di recente concezione tanto dal punto di vista strutturale quanto per l’accostamento e la concezione di colori, elementi di arredo, oggetti specifici e considerazione dello spazio nella sua ampiezza. In realtà, lo stile moderno segue a pieno merito l’evoluzione di un mondo che va verso una sempre più marcata semplificazione delle forme; la tradizione imprenditoriale di alcune realtà geografiche, come può essere la Lombardia in Italia, porta tantissime persone a lanciarsi non soltanto verso nuovi lavori, ma anche verso differenti stili di vita.

A cambiare, ovviamente, può essere anche una casa; a proposito di appartamenti da arredare in una regione dedita al progresso, come sempre si sottolinea quale sia l’importanza di alcuni professionisti, come architetti ed interior design, che garantiranno sicuramente un risultato ottimale. Per chi vive al Nord, le soluzioni certo non mancano: facendo riferimento ad un architetto Monza, ad esempio, si avrà a disposizione una figura professionale attenta alle esigenze moderne e pronta a creare un appartamento perfetto nello stile che si richiede.

Le caratteristiche dello stile moderno per arredare casa

Detto questo, si possono citare anche alcune caratteristiche dello stile moderno per arredare casa. Naturalmente, il primo processo a cui si andrà incontro è il superamento di quelli gli elementi tradizionali che sono propri di un arredamento più classico o rustico della propria casa, con mobili retrò, colori caldi, tonalità beige scuro o marrone che saranno sostituite da una concezione molto più moderna e minimalista della casa. L’arredo moderno richiede, innanzitutto, una grande praticità, con l’ambiente che diventa più dinamico e adatto al bisogno di movimento della persona, trasformando la casa in smart, non soltanto con apparecchi domotici, ma anche con elementi di arredo funzionali al proprio obiettivo.

Tra le regole che possono essere eseguite per riuscire nel proprio intento se ne citano alcune: occupare poco spazio, seguire uno stile unico in termini di cromatismo e disposizione di mobili, scegliere i colori giusti per le pareti, evitare mobili pesanti. A proposito delle colorazioni, i pattern che sono maggiormente consigliati richiamano le tonalità molto chiare del bianco, del beige chiaro o del grigio, che permettono di riflettere la luce e di dare anche una sensazione di maggiore apertura all’interno della casa. Tuttavia, l’arredamento moderno si configura anche attraverso alcune formule che interessano la disposizione di mobili e altri elementi, da organizzare secondo una concezione più dinamica dello spazio; prediligendo gli open space, i mobili dovranno essere in grado di accentuare l’apertura prospettica della casa, magari optando per elementi di arredo sospesi, isole, pezzi che possono essere spostati come pouf e oggetti di piccole dimensioni, mai troppo pesanti nel loro aspetto. Infine, la disposizione dei pezzi dovrà seguire una condotta geometrica ben precisa, restituendo una sensazione di ordine a chi vive in una casa con stile moderno.

Condividi

Join the Conversation