AGRATE BRIANZA – Il progetto muove un importo di circa 173 mila Euro. E mira a irrobustire il tessuto ciclabile cittadino. L’amministrazione comunale di Agrate Brianza ha messo in pista la realizzazione di un percorso di collegamento per gli amanti delle due ruote tra via Foscolo e viale Monza.
Quello che attende il decollo è il terzo lotto di interventi che concerne la parte situata tra via Marconi e l’attraversamento dell’ex strada provinciale 121. “il progetto – è ciò che si legge nella relazione – si contestualizza all’interno del quadro dei progetti di mobilità sostenibile legati alla riorganizzazione della viabilità di alcune zone del comune, con particolare riferimento all’inserimento di un itinerario di mobilità lenta tra via Foscolo e viale Monza”.
In particolare l’intervento persegue la finalità di “individuare alcune soluzioni progettuali per risolvere il sistema degli attraversamenti pedonali lungo la strada provinciale 121 detta anche via Matteotti e la via Marconi”.
L’area su cui sarà effettuato l’intervento presenta una sorta di tipologia mista ovvero superfici in parte asfaltate, in parte a verde “attualmente adibite al traffico autoveicolare e solo in parte a uso pubblico con percorsi pedonali e ciclabili verso il nuovo comparto commerciale”.
La zona è inoltre caratterizzata “da una diffusa sosta veicolare spesso concentrata in spazi non regolamentari”. L’intervento viene quindi si incontro agli amanti degli spostamenti sul territorio in velocipede ma mira anche a dare un contributo alla razionalizzazione viabilistica. (articolo di Cristiano Comelli)
Join the Conversation