VERANO BRIANZA – I primi destinatari ne sono i pollici verdi, quelli che vivrebbero di agricoltura e arte rurale dalla mattina alla sera. Ma possono accedervi anche coloro che, non avendo mai sperimentato questa passione, hanno desiderio di assecondarla per aggiungere qualcosa al loro bagaglio di vita e cultura.
Il comune di Verano Brianza propone l’iniziativa degli orti urbani “con l’obiettivo di favorire un utilizzo di carattere ricreativo – si legge nel bando – e socialmente utile, specie alla popolazione anziana, mediante la coltivazione di ortaggi, fiori, erbe aromatiche e piccoli frutti a uso esclusivo del concessionario”.
E’ quindi offerta la possibilità al popolo dei capelli bianchi sotto il cielo di Verano di impiegare il proprio tempo a stretto contatto con la terra per farla fruttare e gustarne i prodotti figli del proprio lavoro. La concessione sarà aggiudicata con contratto a comodato d’uso e avrà cadenza quinquennale.
Il prerequisito sarà detenere la residenza sul territorio veranese e non essere titolari di altri appezzamenti di terreno sul territorio brianzolo. La domanda, scaricabile sul sito del comune, dovrà essere inviata all’ufficio protocollo del comune. (articolo di Cristiano Comelli).
Join the Conversation