Veduggio, nuova sede per gli ambulatori medici

VEDUGGIO CON COLZANO – Sino a oggi sono stati destinati in alcuni locali del piano rialzato di un edificio in via Sant’Antonio realizzato nel 1985 dall’amministrazione comunale. Per...

74 0
74 0

VEDUGGIO CON COLZANO – Sino a oggi sono stati destinati in alcuni locali del piano rialzato di un edificio in via Sant’Antonio realizzato nel 1985 dall’amministrazione comunale. Per gli ambulatori dei medici di medicina comunale e di pediatria di Veduggio con Colzano, adesso, si prospetta un cambio di sede destinato a garantire loro maggiore funzionalità e margine di manovra.

I locali furono ceduti alla USSL poi Asl e ora Ats che li tenne sino al termine degli anni novanta quando tornarono in possesso del comune.

Ma il tempo ha posto un problema logistico di non poco conto: “a detta unità – spiega il comune – si accede infatti solo attraverso una scala e la normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche è soddisfatta solo con un montascale che però non è sufficiente per coprire le necessità di tutte le tipologie di disabilità”. Si renderebbe quindi necessario riqualificare i locali per garantire un migliore accesso anche a tipologie di disabilità di particolare gravità.

A ciò si aggiunge un altro problema: “il contesto della zona – si legge ancora nella delibera – completamente urbanizzata e prevalentemente residenziale soffre la carenza di posti auto e gli utenti degli ambulatori sono costretti a posteggiare a distanza con grave disagio soprattutto per le persone anziane”.

Da qui la decisione dell’amministrazione di mettere un campo un intervento del valore di 80 mila Euro per creare una nuova sede destinata agli ambulatori medici con un occhio puntato anche alla maggiore accessibilità per i disabili e alle necessità di parcheggiare le auto dei loro fruitori.

La sede individuata per l’intervento è il nuovo centro civico dove risultano disponibili spazi idonei per essere adibiti a questa funzione.

Attraverso un intervento edilizio, quindi, saranno realizzati gli studi medici, la sala d’aspetto e i servizi igienici. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation