Vimercate – Il contratto integrativo aziendale sottoscritto in ASST qualche giorno fa e ufficializzato recentemente con una delibera del Direttore Generale è, sino ad oggi, uno dei pochi firmati in Lombardia.
“Il fatto è che i rapporti sindacali nella ASST di Vimercate – spiega il DG Nunzio Del Sorbo – sono stati sempre improntati al più ampio confronto, pur nel rispetto delle reciproche competenze. Vale la pena sottolineare – ricorda il Direttore Generale che è anche componente della Delegazione Trattante, per conto dell’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia, al tavolo sindacale regionale – che l’accordo è stato reso possibile grazie alla disponibilità alla collaborazione fra le parti”.
Il contratto integrativo aziendale è stato sottoscritto in ASST, dopo una intensa attività di contrattazione, da tutte le sigle sindacali che partecipano al tavolo del confronto: oltre alla RSU, Cgil, Cisl, Uil, Fials, Fsi, Nursing Up.
L’accordo interessa il personale del comparto (sanitario, tecnico e amministrativo non dirigente): quasi 2.000 operatori. Tra le altre cose, regola i rapporti e le relazioni sindacali, aggiornandole, le valutazioni e le incentivazioni organizzative ed economiche del personale.
Prevede inoltre un intervento sulle cosiddette progressioni economiche orizzontali (i vecchi scatti) che interessano circa 400 unità e sulla rimodulazione di alcune indennità per i turnisti. Richiama anche un progetto specifico per il personale del comparto che opera in Pronto Soccorso che ha valenza organizzativa ed economica.



Join the Conversation