Dentro la factory Nissan di Sunderland: LEAF ed EV36Zero

La nuova Nissan LEAF è ufficialmente in produzione a Sunderland E non è solo una nuova auto elettrica. È l’inizio della visione EV36Zero, un ecosistema che unisce veicoli...

64 0
64 0

La nuova Nissan LEAF è ufficialmente in produzione a Sunderland E non è solo una nuova auto elettrica. È l’inizio della visione EV36Zero, un ecosistema che unisce veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile.

Accanto alla fabbrica nasce una nuova gigafactory, che produrrà batterie di nuova generazione Più autonomia, più prestazioni, più sostenibilità. 

In questo video vii porto a Sunderland, nel Regno Unito, dove prende ufficialmente vita la nuova Nissan LEAF, un’auto che non è solo un nuovo modello, ma il simbolo di una vera e propria rivoluzione industriale.

La presentazione stampa si è tenuta sulla linea di produzione dello stabilimento di Sunderland, dove ho potuto entrare nel cuore della factory e viverla in prima persona.

Nissan LEAF, la vettura che più di dieci anni fa ha aperto la strada alla produzione di massa di veicoli elettrici, torna sul mercato a fronte di un investimento Nissan pari a 450 milioni di sterline.

Massimiliano Messina, Chairperson della Regione Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Oggi è un giorno importante, nel Regno Unito inizia la produzione della terza generazione di Nissan LEAF, l’auto elettrica che ha dato inizio a tutto. Elegante, aerodinamica e intelligente, LEAF cattura l’energia di una nuova generazione come auto che ridefinisce ciò che è possibile e pone le basi per il prossimo capitolo di Nissan. LEAF dà vita alla nostra visione EV36Zero, un modello industriale unico al mondo, che combina la produzione di veicoli elettrici, di batterie e di energia rinnovabile.”

Per lanciare il suo veicolo più avanzato di sempre, Nissan ha trasformato lo stabilimento di Sunderland, consentendo per la prima volta la produzione di veicoli elettrici sulla linea di produzione N°2.

Adam Pennick, Vice President, Manufacturing presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, ha dichiarato: “Nissan ha investito nel nostro stabilimento all’avanguardia per costruire i veicoli elettrici del futuro e il nostro team è orgoglioso ed entusiasta di realizzare la LEAF. Le competenze, l’esperienza e il lavoro di squadra del nostro personale hanno determinato il successo di Sunderland e la sua trasformazione per la nuova LEAF dimostra la nostra leadership nel percorso verso l’elettrificazione”.

Per supportare la produzione della LEAF a Sunderland, la trasformazione dello stabilimento ha incluso:

  • Adozione della tecnologia “fabbrica del futuro”, compreso l’uso intelligente dei big data, della realtà virtuale e della mappatura digitale dello stabilimento.
  • 137 nuovi stampi (gli stampi giganti utilizzati per pressare i 42 diversi pannelli della carrozzeria della LEAF) nel reparto presse e plastica.
  • 78 nuovi robot high-tech nel reparto carrozzeria, tra cui un impianto di saldatura laser completamente automatizzato, con una precisione di 0,3 mm, per realizzare il tetto senza giunture della LEAF.
  • Nuove palette di colori nel reparto verniciatura per dare alla LEAF i suoi nuovi vivaci colori Sukumo Blue e Luminous Teal.
  • Un impianto all’avanguardia per l’assemblaggio delle batterie nel reparto finiture e telai. Questa tecnologia completamente automatizzata inserisce la batteria nell’auto, applicando 26 bulloni in 56 secondi.
  • 475 nuovi veicoli a guida automatica per consegnare i componenti direttamente alla linea di produzione della nuova LEAF.
  • Oltre 360.000 ore di formazione per il team di produzione costituito da 6.000 persone.

Nissan ha celebrato l’inizio della produzione della nuova LEAF con una cerimonia presso la linea di produzione dello stabilimento di Sunderland.

Peter Kyle, Ministro del Commercio e degli Affari Economici del Regno Unito, ha dichiarato: “Sunderland è il cuore pulsante dell’industria automobilistica britannica e l’investimento di Nissan rappresenta un importante impegno nei confronti del Nord Est del Paese e un enorme voto di fiducia nella nostra economia. Grazie alla moderna strategia industriale di questo governo, stiamo investendo 4 miliardi di sterline nel nostro settore automobilistico leader a livello mondiale – il più grande investimento nell’industria automobilistica dal dopoguerra – promuovendo la crescita, l’innovazione e l’occupazione in tutto il Paese.”

Adiacente allo stabilimento, è stata realizzata una nuova gigafactory AESC, che fornirà batterie di nuova generazione con una maggiore densità energetica per garantire un’autonomia e prestazioni superiori alla nuova LEAF.

Jim Marley, AESC UK Plant Director, ha dichiarato: “Il lancio della nostra nuova gigafactory per veicoli elettrici nel Regno Unito rappresenta un significativo passo in avanti nella tecnologia delle batterie. Alimenterà la nuova Nissan LEAF e porterà l’elettrificazione dell’industria automobilistica britannica a un nuovo livello. Questa gigafactory sarà il punto di riferimento di una catena di fornitura di veicoli elettrici resiliente e competitiva a livello globale per il Regno Unito.”

Michael Mordey, Sunderland City Council Leader, ha aggiunto: “È fantastico vedere l’avvio della produzione della nuova LEAF qui a Sunderland, che segna l’inizio della visione EV36Zero di Nissan e mette in mostra il talento straordinario di tutta la squadra Nissan. L’investimento Nissan è estremamente significativo e continua a creare preziose opportunità di lavoro in settori green per i residenti delle nostre comunità a Sunderland e in tutta la regione del Nord-Est. Siamo orgogliosi che questa auto leader a livello mondiale sia prodotta nella nostra città e orgogliosi della forza lavoro qui residente.”

LEAF è prodotta a Sunderland dal 2013, con un totale di 282.704 unità realizzate. La prima nuova LEAF uscita dalla linea di produzione è una versione Evolve bicolore Luminous Teal, con batteria da 75 kW che offre un’autonomia fino a 622 km (WLTP). La nuova LEAF supporta anche la ricarica rapida da 150 kW CC, che aggiunge fino a 420 km in soli 30 minuti.

La nuova LEAF offre un’ampia gamma di funzioni intuitive, molto utili nella vita di tutti i giorni, come ad esempio:

  • Suite di Google integrata, che permette di accedere ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store direttamente dagli schermi da 14,3 pollici.
  • Il guidatore può gestire tramite comandi vocali il navigatore, il climatizzatore e i dispositivi multimediali, così come sincronizzare app e servizi personali.
  • Con l’app NissanConnect Services è possibile interagire da remoto con la vettura per verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica, regolare la temperatura dell’abitacolo, pianificare il prossimo viaggio sul navigatore e molte altre funzioni.
  • BOSE® Personal® Plus offre un suono chiaro e avvolgente, mentre un altoparlante integrato nel poggiatesta del conducente permette di isolare le indicazioni del navigatore e le notifiche del cellulare indirizzandole solamente al guidatore, consentendo ai passeggeri di ascoltare la musica senza interruzioni.

Sulla stessa linea di produzione, a partire dal prossimo anno, sarà realizzato il nuovo Nissan JUKE completamente elettrico. Presso lo stabilimento si producono modelli Nissan termici, ibridi, elettrici e con tecnologia e-POWER, un’ampia gamma di propulsori per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Gli ingegneri del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Cranfield, nel Bedfordshire, hanno svolto un ruolo determinante nella definizione del design, della tecnologia e delle caratteristiche di guida della nuova Nissan LEAF, con la maggior parte delle loro innovazioni trasferite ai modelli britannici, giapponesi e statunitensi.

Nissan garantisce 6.000 posti di lavoro a Sunderland e 7.000 in totale nelle sue attività nel Regno Unito, compreso l’NTCE e il suo Design Centre a Paddington, Londra. L’azienda sostiene inoltre circa 30.000 posti di lavoro nella sua più ampia catena di fornitura nel Regno Unito.

Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)

Condividi

Join the Conversation