Bellusco, torna la Sagra di Santa Giustina

BELLUSCO – Sagra di Santa Giustina e palio dei carri biblici fiorati. Per Bellusco salutare l’arrivo del mese di settembre significherà riabbracciare due solide tradizioni. Quella che si...

1358 0
1358 0

BELLUSCO – Sagra di Santa Giustina e palio dei carri biblici fiorati. Per Bellusco salutare l’arrivo del mese di settembre significherà riabbracciare due solide tradizioni. Quella che si appresta ad andare in scena è l’edizione numero 52.

Le due kermesse saranno precedute da un “antipasto” di fine agosto e inizio settembre. Sabato 27 dalle 20 in oratorio si svolgerà l’iniziativa “Aspettando il Palio 2022” a suon di musica e convivialità.

Sabato 3 settembre sarà inaugurata al castello da corte la mostra d’arte “Omaggio a Bellusco” di Giovanni Brambilla e alle 21 spazio a un concerto in chiesa parrocchiale.

Domenica 4 alle 11.15 sarà celebrata una messa solenne presieduta da don Andrea Bianchi e alle 20.30 , lungo le vie del paese, si svolgerà la processione di santa Giustina. Venerdì 9 settembre alle 16 alla mensa scolastica i piccoli saranno invitati a imparare come si prepara una torta di latte.

Il palio e la sagra partiranno ufficialmente sabato 10 settembre quando alle 21, e sulle note della banda di Ronco Briantino, partirà la sfilata dei carri biblici fiorati illuminati.

Domenica 11 settembre il programma si presenta particolarmente ricco tra streetfood italiano e bancarelle di hobbysti (dalle 9 alle 22), una maratona fotografica in biblioteca civica, la presentazione pubblica dei carri in piazza Kennedy alle 15, un laboratorio per bambini dal titolo “Terrestra” alle 15.30 nel centro storico, la sfilata dei carri biblici fiorati per le vie del centro alle 16 e alle 21 e l’assegnazione del palio alle 22.15 sempre in piazza Kennedy.

Lunedì 12 settembre si caratterizzerà per una Santa Messa alle 10.30 in chiesa parrocchiale e per “La sagra dei bambini” nella fascia pomeridiana organizzata dalla Pro Loco a partire dalle 16. Sabato 17 settembre si avrà l’epilogo della kermesse con un’esibizione del Coro Ana Nikolaewka alle 20.30 nella palestra di via Pascoli a cura del Coro alpino di Bellusco e la cena dei rioni alle 20.30. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation