AGRATE BRIANZA – Quella che sta per svolgersi è la dodicesima edizione. Agrate Brianza torna ancora una volta a porre l’attenzione sul tema del clima e lo fa con una serie di iniziative di approfondimento organizzate dal Gas, prossimo peraltro a festeggiare i suoi cinquant’anni di attività essendosi costituito nel 2005.
Giovedì 10 ottobre alle 21 all’auditorium Rigoni Stern Cittadella della Cultura di via Ferrario è in programma la conferenza dal titolo “Agricoltura, territorio, cibo e stili di vita, uno scenario intrecciato che coinvolge anche noi”.
Relatore sarà Stefano D’Adda, redattore della rivista Orobie che si occupa sul piano professionale e per passione di territorio e agricoltura. Sabato 12 dalle 15 alle 17 protagonisti saranno invece i piccoli. Nella sala ragazzi della biblioteca comunale di via Ferrario 51, infatti, si terrà il laboratorio di lettura per i bambini dai 4 ai 7 anni “Abbiamo un problema…”.
Vi sarà inoltre un’esposizione per bambini e ragazzi intitolata “La buona terra, progetto equosolidale per la coltivazione del pomodoro e trasformazione in passata”.
Domenica 13 ottobre dalle 15 alle 18 l’auditorium Rigoni Sterni ospiterà il laboratorio partecipativo e cooperativo “L’affresco del clima”, dedicato alla scoperta dei cambiamenti climatici e dei loro effetti. I relatori saranno Luca e Stefano Villa e per potervi prendere parte occorrerà prenotarsi all’email gasagrate@gmail.com.
Dalle 17 alle 21, al cinema nuovo di via Filzi 35 a Omate sarà proiettato il film “La canzone della terra” per riflettere sull’importanza dell’uomo di rimanere connesso alla natura. Venerdì 25, infine, dalle 19 alle 22 l’auditorium Rigoni Stern spalancherà le porte alla conferenza “Parla come mungi. viaggio nella biodiversità casearia della Lombardia”.
Condotta dall’ecogastronomo Lorenzo Berlendis, già vicepresidente di Slow Food Italia, la serata sraà caratterizzata anche da una piccola degustazione di formaggi. (articolo di Cristiano Comelli)



Join the Conversation