A Ceriano “Onde e suoni del passato”, mostra sulla storia della comunicazione

CERIANO LAGHETTO – Telefoni d’epoca e radio. La comunicazione dei tempi che furono quando ancora il telefono cellulare non era neppure nelle più lontane previsioni farà bella mostra...

666 0
666 0

CERIANO LAGHETTO – Telefoni d’epoca e radio. La comunicazione dei tempi che furono quando ancora il telefono cellulare non era neppure nelle più lontane previsioni farà bella mostra di sè nella sala consiliare di Ceriano Laghetto sino a domenica 15 dicembre.

Lo spazio espositivo si intitola “Onde e suoni del passato, radio e telefoni d’epoca” ed è stata allestita grazie alle collezioni private di Silvano Moneta, Gioacchino Quadri e Maria Teresa Piccoli che svolgono anche attività di restauratori.

“I modelli di telefono esposti – spiega il comune in una nota – sono stati prodotti dal 1890 a oggi, mentre i modelli di radio coprono il periodo dal 1934 al 1960”. La raccolta di telefoni di Moneta annovera produzioni della svedese Ericsson, dell’americana Bell e della tedesca Siemens, si va dai vecchi telefoni pubblici agli apparecchi a disco e tastiera. Quadrio propone circa 300 esemplari di radio e 5000 dischi.

“Un’occasione in più – spiega l’assessore alla cultura Federica Manno – per una interessante passeggiata in centro a Ceriano Laghetto in questo periodo prenatalizio, con l’opportunità di scoprire tante curiosità legate a due strumenti indispensabili per farci sentire vicini e che hanno accompagnato diverse generazioni”.

La mostra resterà aperta sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e, negli altri giorni, sarà visitabile dalle classi dei plessi cittadini. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation