Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso, lo scorso 2 dicembre 2025, due nuovi francobolli appartenenti alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano”. Le emissioni celebrano il Natale attraverso due diverse declinazioni: una legata all’iconografia classica e una dedicata alla preziosa tradizione storica del presepe campano.
I due soggetti: tra folklore e devozione
I francobolli presentano grafiche distinte per rappresentare le diverse anime della festività:
Il Natale: La vignetta, realizzata da Glenda Alla, raffigura una classica sfera di vetro con neve natalizia, al cui interno si trovano Babbo Natale e una renna.

Il Santo Natale: Celebra il Presepe in terracotta di Maranola (frazione di Formia), un capolavoro del XVI secolo esposto nella Chiesa di Santa Maria ad Martyres. L’opera è un’eccellenza della memoria storica e artistica italiana.
Scheda tecnica dell’emissione
Entrambi i valori sono stati stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta autoadesiva.
Tariffa: B zona 1 (pari a 1,35€ per ciascun francobollo).
Tiratura: 250.012 esemplari per il francobollo del Natale; 250.020 per quello del Santo Natale.
Fogli: Composti da 45 esemplari ciascuno.
L’annullo “primo giorno di emissione” è disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma per il soggetto laico e presso l’ufficio postale di Maranola (LT) per quello religioso.
Disponibilità e prodotti correlati
Per i collezionisti e gli appassionati, sono state realizzate due cartelle filateliche contenenti il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata, la busta primo giorno, la tessera e il bollettino illustrativo.
Tutti i prodotti sono disponibili presso:
Gli uffici postali con sportello filatelico.
Gli “Spazio Filatelia” di Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Genova, Verona, Trieste e Roma 1.
Il sito ufficiale www.filatelia.poste.it


Join the Conversation