Sara Derottia alla guida dei giovani di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza

CUGGIONO (MI) – Passaggio di testimone ai vertici di Giovani Impresa Coldiretti per le province di Milano, Lodi e Monza Brianza. Sara Derottia, allevatrice lodigiana di 26 anni,...

59 0
59 0

CUGGIONO (MI) – Passaggio di testimone ai vertici di Giovani Impresa Coldiretti per le province di Milano, Lodi e Monza Brianza. Sara Derottia, allevatrice lodigiana di 26 anni, è la nuova delegata interprovinciale del gruppo. Subentra al brianzolo Davide Nava, suinicoltore di Roncello, che continuerà comunque a far parte del coordinamento territoriale.

La nomina è avvenuta durante l’assemblea svoltasi presso l’agriturismo La Galizia di Cuggiono. Sara Derottia, che gestisce con la famiglia un allevamento suinicolo a Caselle Landi e coltiva 120 ettari di cereali, è già un volto noto dell’innovazione agricola: quest’anno ha ricevuto una menzione speciale agli Oscar Green regionali per i suoi studi sull’alimentazione sostenibile degli animali.

“Voglio ricambiare la fiducia con l’impegno costante nel sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle imprese giovani,” ha dichiarato la nuova delegata. “questi sono i pilastri su cui costruire il futuro dell’agricoltura di fronte a sfide sempre più complesse”.

Il presidente interprovinciale Alessandro Rota e il direttore Umberto Bertolasi hanno sottolineato come la componente giovane sia fondamentale per dare linfa vitale alle battaglie sindacali del settore. nel suo mandato, che durerà fino al 2028, la nuova delegata sarà affiancata da una squadra composta da Fabio Reina, Nicholas Fusar Poli, Michele Grugni, Giada Invernizzi e dallo stesso Davide Nava.

Il primo banco di prova per il nuovo coordinamento è immediato: domani, 18 dicembre, i giovani agricoltori saranno a Bruxelles per manifestare contro il taglio dei fondi della Pac previsto dalla commissione europea, un piano che minaccia di sottrarre 9 miliardi di euro al comparto agricolo italiano.

Condividi

Join the Conversation