SEVESO – Ha avviato una lotta aperta all’abbandono dei rifiuti sul territorio e sta già cominciando a vedere risultati tangibili. Il comune di Seveso è soddisfatto dell’operazione di contrasto agli scarichi selvaggi di immondizia sul suo territorio attuato anche avvalendosi della figura del vigile ecologico.
“Nei primi dieci mesi dell’anno corrente – spiega una nota – sono stati effettuati dai quattro vigili ecologici attualmente in servizio su Seveso 434 accertamenti da cui sono conseguiti 63 verbali amministrativi, un numero in netta diminuzione rispetto al passato recente che sottolinea, da un lato, l’efficacia delle azioni intraprese negli ultimi tre anni, dall’altra una significativa presa di coscienza della popolazione e un comportamento in generale più corretto dei cittadini”.
Il 2024 consegnò 536 accertamenti con 116 verbali mentre il 2023 ne fece registrare 623 con 140 sanzioni elevate. I controlli si sono concentrati anche sulla piattaforma ecologica di via Eritrea.
“Dal 2022 a oggi – spiega ancora il comune – presso la discarica sono stati effettuati 427 controlli, 77,70 e 160 con 120 nei primi dieci mesi dell’anno in corso”.
Nell’ottica di responsabilizzare sempre maggiormente i cittadini sulla necessità di smaltire correttamente i rifiuti, in alcuni punti chiave del paese sono poi stati collocati cartelli multilingue con le regole per differenziare e per collocare i rifiuti negli spazi appositamente dedicati. (articolo di Cristiano Comelli)


Join the Conversation