MONZA – L’ospedale San Gerardo ha ricevuto il massimo punteggio, tre Bollini Rosa, dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Fondazione Onda) per il biennio 2026-2027.
Il prestigioso riconoscimento premia gli ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e, in generale, per la promozione di una medicina di genere. Il San Gerardo si è particolarmente distinto per i percorsi ospedalieri “in ottica di genere” dedicati non solo alle specifiche problematiche femminili, ma anche alle patologie trasversali a uomini e donne.
L’Ospedale acquisisce così un valore distintivo nel panorama sanitario nazionale, entrando a far parte di una rete virtuosa e riconosciuta che supporta le donne nell’identificazione consapevole del luogo di cura più appropriato.
Criteri di Eccellenza e Servizi Premiati
I Bollini Rosa vengono assegnati ogni due anni in base a un questionario di oltre 500 domande che valuta la presenza di specialità cliniche, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari e l’offerta di servizi di accoglienza e di supporto (come l’assistenza alla violenza sulle donne). Quest’anno sono state incluse per la prima volta l’Oftalmologia e la Medicina/Disciplina del Dolore, oltre alla Pediatria.
Il San Gerardo ha ottenuto i tre Bollini grazie all’eccellenza dimostrata in ben 18 specialità cliniche, tra cui:
Aree di Eccellenza: Senologia, Ginecologia e Ostetricia, Oncologia Medica e Ginecologica, Cardiologia, Neurologia, Endocrinologia, Oftalmologia, Medicina del Dolore, e il servizio dedicato alla Violenza sulla donna.
Servizi di Supporto Aggiuntivi: Percorso donne migranti, Telemedicina, Servizio di Psicologia Clinica, e consulenza gratuita su diritti previdenziali e assistenziali.
Il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati, ha espresso grande soddisfazione: “Questo prestigioso riconoscimento testimonia l’impegno costante del San Gerardo nel promuovere una medicina attenta alle specificità di genere e nell’offrire percorsi di cura sempre più personalizzati, inclusivi e di alta qualità. I Bollini Rosa rappresentano per noi non solo un traguardo, ma uno stimolo a proseguire nel miglioramento continuo dei servizi dedicati alla salute femminile.”
Il premio, validato da un Advisory Board presieduto dal Professor Walter Ricciardi, conferma l’ospedale di Monza come un punto di riferimento nell’attenzione e nella sensibilità verso le esigenze di salute della donna.



Join the Conversation