CASTELLAMARE DI STABIA – Due volte in vantaggio, due volte raggiunto. Il Monza non riesce a salire sull’ottovolante e ferma la sua serie di vittorie di fila a sette pareggiando per 2-2 al Romeo Menti contro una volitiva Juve Stabia.
I biancorossi, che possono recitare il mea culpa per non avere chiuso la partita dopo avere creato una serie di occasioni e recriminano per un palo colpito da Ciurria, conservano però la testa della classifica con 30 punti e due lunghezze di vantaggio sul Frosinone.
PRIMO TEMPO – La Juve Stabia cerca di attaccare subito con Carissoni su lancio di Mosti ma Azzi intercetta la sfera vanificando l’insidia. Al 3’ il Monza reagisce con Pessina che, imbeccato da Mota Carvalho, non riesce però a concludere. Al 16’ le vespe cercano di nuovo di colpire con Candellone che costringe l’ex di turno Thiam a una non semplice deviazione.
Al 19’ i biancorossi vanno a un soffio dalla rete con un sinistro a giro dell’ex Pordenone Ciurria che termina sul palo. La palla rimbalza sul corpo di Bellich e e finisce sui piedi di Birindelli che realizza il gol del vantaggio. La reazione della Juve Stabia è in una conclusione di Correia che termina alle stelle. Al 27‘ Pessina prova a fare prendere il largo alla squadra di Bianco ma il suo tiro è intercettato e finisce debolmente tra le braccia di Confente.
Al 31’ i campani pervengono al pareggio grazie a Candellone che approfitta di un rinvio errato di Thiam rimbalzato su Ravanelli. Al minuto 37 quest’ultimo commette fallo su Candellone, Allegretta assegna in un primo momento il penalty alla Juve Stabia, poi, però, ritorna sui suoi passi dopo avere consultato il Var. La prima frazione va in archivio con una rete per parte, a un avvio migliore con rete annessa del Monza ha fatto riscontro una pronta reazione degli stabiesi sfociata nel gol del pareggio.
SECONDO TEMPO – Al 3’ Alvarez spunta su un’azione di mischia ma l’ex Como Gabrielloni devia. Al 7’ Candellone, dal limite, spara a lato. Non va a buon fine anche un sinistro dalla lunga distanza di Pierobon un minuto dopo. Avvio arrembante degli stabiesi in cerca di riscatto dopo lo stop subito contro la Sampdoria. Bianco rivoluziona un po’ la formazione cercando di dare ai biancorossi maggiore vivacità offensiva, fuori Alvarez e Mota Carvalho e dentro Petagna e Birindelli. Novità anche nel reparto più arretrato con Delli Carri che prende il posto di Ravanelli.
Al minuto 17 Keita Baldè cerca subito di mettersi in evidenza ma la sua incornata è smorzata. Al 23’ Petagna ringrazia nel modo migliore Bianco per la fiducia concessa insaccando di testa il nuovo vantaggio biancorosso su cross di Izzo. Al minuto 28 Azzi potrebbe allungare ma il suo tiro di destro termina alto di un nulla. Al 34’ Keita Baldè ha un buono spunto con un destro a giro che potrebbe significare il 3-1 biancorosso ma Confente vola a deviare.
Al 35’ la Juve Stabia ci prova con Maistro ma il suo tiro è murato da Pessina. Al 36’ Petagna fallisce l’allungo concludendo alto. Al minuto 38 la Juve Stabia, in un momento favorevole al Monza, perviene al pareggio grazie a Maistro che sfrutta un errore di disimpegno di Delli Carri. Al 43’ Petagna pesca Azzi che, a tu per tu con Confente, lo costringe a una deviazione in calcio d’angolo fallendo il nuovo vantaggio monzese. (articolo di Cristiano Comelli)
JUVE STABIA- MONZA 2-2
JUVE STABIA: Confente, Bellich, Stabile (25’st Maistro), Giorgini, Carissoni (37’st Leone), Piscopo, Correia, Mosti, Pierobon (25’st Cacciamani), Candellone, Gabrielloni. A disposizione: Baldi, Ciammaglichella, De Pieri, Boer, Signorini, Reale, Duca, Mannini. All. Ignazio Abate.
MONZA: Thiam, Carboni, Izzo (33’st Lucchesi), Ravanelli (16’st Delli Carri), Obiang, Birindelli, Pessina, Azzi, Alvarez (16’st Petagna), Ciurria (46’st Maric), Mota Carvalho (16’st Keita Baldè). A disposizione: Zeroli, Capolupo, Colombo, Bakoune, Vailati, Pizzignacco, Sardo. All.Paolo Bianco
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta
Ammoniti: Stabile, Ciurria, Ravanelli, Birindelli, Izzo, Gabrielloni, Thiam,
Marcatori: p.t: 19’ Birindelli (M), 31’ Candellone (JS). S.t: 23’ Petagna (M), 38’ Maistro (JS)


Join the Conversation