Lentate: l’ex area Schiatti intitolata a Carlotta Olginati

LENTATE SUL SEVESO – Un tempo era un gioiello di produzione in cui operava la tessitura Schiatti. Oggi è invece un’area in cui sorgono parcheggi, un giardino e...

69 0
69 0

LENTATE SUL SEVESO – Un tempo era un gioiello di produzione in cui operava la tessitura Schiatti. Oggi è invece un’area in cui sorgono parcheggi, un giardino e uno spazio giochi.

Queste ultime avranno presto un nome destinato a rimanere scolpito nella biografia di Lentate sul Seveso, quello di Carlotta Olginati, benefattrice discendente della famiglia Olginati di Como collegata con i Porro di Lentate.

Olginati, ricorda il comune nella delibera con cui ha deciso l’effettuazione dell’intitolazione, “destinò quindicimila lire alla Congregazione di Carità di Lentate sul Seveso per completare la costruzione dell’Asilo Infantile”.

Il plesso è oggi diventato sede del Museo diffuso e annovera una targa di marmo a ricordare proprio gli Olginati che, con il loro slancio di solidarietà, hanno contribuito alla costruzione di una struttura punto di riferimento per intere generazioni di famiglie e bambini. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation