Mia, la nuova assistente virtuale per i cittadini di Carate Brianza

CARATE BRIANZA – Il comune si allea con l’intelligenza artificiale. A Carate Brianza nasce l’applicazione Mia, una chatbot attraverso la quale i cittadini potranno disporre di risposte chiare,...

297 0
297 0

CARATE BRIANZA – Il comune si allea con l’intelligenza artificiale. A Carate Brianza nasce l’applicazione Mia, una chatbot attraverso la quale i cittadini potranno disporre di risposte chiare, precise e puntuali in ogni momento del giorno.

La nuova applicazione sarà disponibile via web e su WhatsApp e, come spiega il comune in una nota, “ha lo scopo di semplificare le informazioni pubbliche come orari degli uffici, documenti, eventi, bandi, mobilità e molto altro”.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale anche al mondo della burocrazia e degli uffici comunali è un tema quantomai attuale di cui si parla ormai da parecchio tempo.

Mia fornirà anche informazioni riguardo all’affluenza al pronto soccorso “offrendo – spiega ancora il comune – un supporto concreto nella gestione delle urgenze”.

Disponibile in più lingue, non necessita di registrazione e funziona anche con messaggi vocali. Per realizzare il progetto il comune si è avvalso della collaborazione di Astalegale.net.

Grazie all’applicazione messa in campo “si potranno rendere i servizi comunali facilmente fruibili da ogni cittadino, direttamente da casa, in modo semplice, trasparente e senza barriere”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation