Monza, via libera alla nuova rotatoria di Viale Sicilia

MONZA – La Giunta comunale di Monza ha approvato il Documento d’Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la riqualificazione di viale Sicilia. L’intervento principale prevede la realizzazione di una...

521 0
521 0

MONZA – La Giunta comunale di Monza ha approvato il Documento d’Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la riqualificazione di viale Sicilia. L’intervento principale prevede la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio con via Pompei.

Il progetto, strettamente legato al Piano Attuativo “Ex Fiera”, mira a gestire in modo più efficiente il traffico generato dai comparti industriali e commerciali delle vie Ercolano e Pompei.

L’obiettivo è rendere la circolazione più fluida e sicura. L’opera, del valore complessivo di 3,32 milioni di euro, prevede anche l’ampliamento di viale Sicilia a due corsie per senso di marcia in prossimità della rotatoria.

Il piano non si concentra solo sul traffico veicolare: sono inclusi anche percorsi per pedoni e ciclisti. Sul lato nord di viale Sicilia sarà realizzata una pista ciclopedonale, mentre sul lato sud verrà creato un marciapiede, in linea con gli altri progetti di mobilità dolce in corso vicino allo stadio.

Per l’attuazione dell’opera sarà necessario procedere con l’esproprio di circa 7081,65 metri quadrati di terreni agricoli e industriali, oltre all’occupazione temporanea di altri 725,76 metri quadrati. Non verranno coinvolte aree residenziali.

L’assessore Zappalà ha sottolineato l’importanza del progetto: “Questo intervento si integra con i lavori previsti dalla Provincia di Monza e della Brianza sulla Strada Provinciale 13. Contribuirà a decongestionare e a rendere più sicura un’arteria stradale con un considerevole carico di traffico, apportando benefici anche alla salute ambientale e alla qualità dell’aria”.

Condividi

Join the Conversation