Nuovo Qashqai e-POWER: prova su strada a Barcellona

Sono volata a Barcellona per mettere alla prova il nuovo Nissan Qashqai con la nuova tecnologia e-POWER. Quasi dieci anni dopo il suo debutto a livello mondiale, e...

1393 0
1393 0

Sono volata a Barcellona per mettere alla prova il nuovo Nissan Qashqai con la nuova tecnologia e-POWER. Quasi dieci anni dopo il suo debutto a livello mondiale, e dopo quattro anni dal lancio in Europa, Nissan presenta la nuova generazione della sua esclusiva tecnologia e-POWER.

Tappa fondamentale: il Nissan Technical Center Europe, dove ho scoperto da vicino la nuova generazione dell’esclusiva tecnologia e-POWER, totalmente riprogettata.

Cos’è e-POWER?
Un sistema unico nel suo genere: il motore elettrico muove le ruote, mentre il motore benzina genera energia per alimentarlo – niente ricarica alla spina, ma tutti i vantaggi della guida elettrica. Nuovo e-POWER, migliora in tutti i suoi elementi chiave

 

• Consumi ridotti: fino a 4,5 l/100km
• Emissioni CO₂: solo 102 g/km (−12% rispetto alla generazione precedente)
• Autonomia: oltre 1.200 km (ciclo WLTP)
• Silenziosità migliorata: −5,6 dB, vicina a un EV puro
• Potenza: 151 kW (205 CV), con +11 kW in modalità Sport.

Un altro vantaggio per i clienti è rappresentato dall’aumento degli intervalli di manutenzione, che passano da 15.000 a 20.000 km, con la riduzione dei costi di gestione della vettura.
Il Nuovo e-POWER è stato completamente riprogettato per ottenere ancora minori consumi, minori emissioni e una guida ancora più silenziosa e simile a quella di un veicolo 100% elettrico.

Il cuore è il nuovo propulsore modulare 5-in-1: più leggero, compatto, efficiente. Con la nuova combustione STARC brevettata da Nissan, arriva fino al 42% di efficienza termica – un record nel segmento! Tutto questo senza cambiare le abitudini di rifornimento, ma con l’esperienza di guida fluida, brillante e silenziosa tipica di un veicolo 100% elettrico.Non solo piacere di guida tipico di un EV, ma anche frenata rigenerativa che converte l’energia cinetica in energia elettrica per ricaricare la batteria. .Una vera rivoluzione dell’ibrido, pensata per facilitare la transizione verso la mobilità a zero emissioni, senza compromessi.

A bordo anche Google integrato: Maps, Assistant, Play Store, e nuove funzioni smart come Nissan Trip Stories. Migliorati anche gli ADAS con un ProPILOT ancora più evoluto.

Il nuovo Qashqai con e-POWER arriverà sulle strade italiane dopo l’estate – e sarà tutto da provare! Un propulsore pensato per offrire tutto il piacere e i vantaggi della guida elettrica, con accelerazione fluida e brillante unita a una grande silenziosità, ma senza la ricarica alla spina e con tutta la comodità quotidiana della tradizionale alimentazione a benzinaIl motore 100% elettrico muove le ruote della vettura e il motore turbo a benzina da 1,5 litri produce energia che tramite l’inverter va alla batteria, al motore elettrico o a entrambi.

A differenza degli ibridi tradizionali, nel sistema e-POWER la potenza generata dal motore termico non è mai trasmessa direttamente alle ruote.

Le mie Impressioni di guida 
Si parte al volante della Nissan Qashqai con il nuovo e-Power .. vi ricordo che questo è un breve contatto e quindi non una prova consuma con km e km …

Esteticamente…….le immagini parlano da se, la Qashqai a passo con i tempi se non addirittura qualcosa di futuristico ma con originalità e senza esasperare Personalmente il design di questa generazione mi ha convinto molto di più delle precedenti, ma soprattutto una volta caricata qualche borsa e salita a bordo, mi sono resa conto dell’enorme capienza che esternamente non lascia intuire.

La vettura è molto silenziosa, dovuto anche al fatto che si tratta di un benzina di piccola cilindrata ma non per questo con poca spinta.
fruscii d’aria in autostrada ? Nessuno come la rumorosità che sentivo soprattutto in autostrada con la versione precedente e che nel mio video avevo detto. La sensazione alla guida è da vettura di più classi superiori.è davvero molto stabile, ho fatto tratti autostradali ventosi e la macchina si è dimostrata solida, il motore, l power nel suo complesso lavora in modo da spingerla davvero bene, è briosa il giusto  sia nell’utilizzo cittadino e la sensazione è che sulle lunghe distanze … sotto il cofano sembra di avere un 2000cc

Lo sterzo risponde bene ad ogni movimento con una buona dinamicità che è tipica delle crossover. Non ho avuto modo di provare la vettura a pieno carico con quei 300k in più tra bagagli e passeggeri, per definire se continua a spingere bene e consumare poco, ma la sensazione è che cambi nulla. Questo test mi ha convinto molto, è stata davvero un test su una vettura concreta nel vero senso della parola.Nella mia prova la Qashqai era equipaggiata con le Michelin Privacy 4, progettati per offrire un’eccellente durata chilometrica, per tutti i tuoi spostamenti quotidiani, da casa al lavoro o per i lunghi viaggi in famiglia…Ma nessun viaggio è come quello in auto, Ed è proprio questo che lo rende speciale.

Condividi

Join the Conversation