CARNATE – Nove anni nove. E’ un’esperienza di largo respiro quella che don Adelio Molteni ha compiuto alla guida della Comunità Pastorale Madonna del Carmine che raggruppa le realtà di Usmate Velate, Carnate e Ronco Briantino.
Dal prossimo settembre, però, cambierà destinazione per diventare responsabile della Comunità Pastorale SS Nome di Maria di Barzanò, Cremella e Sirtori nel Lecchese e sarà sostituito da don Cristiano Carpanesi, al timone dell’Unità Pastorale di Cairate.
Prima di congedarsi dalla Comunità, brianzola, don Adelio ha voluto salutarla con una toccante lettera: “vivo questo momento con trepidazione e spirito di obbedienza al mio Vescovo – scrive sul bollettino parrocchiale In Cammino – non so cosa sarò chiamato a fare ma certamente cercherò di portare anche là il Vangelo di Gesù attraverso la volontà di costruire relazioni, di iniziare percorsi di coinvolgimento dei laici, di cercare e formare soprattutto i giovani delle nuove generazioni, insomma farò semplicemente il prete”.
Dalla Comunità Madonna del Carmine si porterà dietro un’ampia valigia di ricordi piacevoli: “ho imparato da voi, ho apprezzato molto la vostra fede e pazienza, il vostro aiuto prezioso da famiglie, laici e giovani, ma soprattutto dei preti con cui ho vissuto fianco a fianco”.
Don Adelio conclude la sua lettera aperta esprimendo alla Comunità “gratitudine e riconoscenza”. (articolo di Cristiano Comelli)
Join the Conversation